Funerali di Umberto Eco: le foto della cerimonia

Funerali di Umberto Eco: le foto della cerimonia

Funerali di Umberto Eco, le foto della cerimonia anche su nuovabrianza.it grazie a Giovanni Vanacore (Syndication NuovaBrianza-Giornale del Ticino). A Milano, nel cortile della Rocchetta al Castello Sforzesco, l’ultimo addio a Umberto Eco, morto il venerdì 19 febbraio all’età di 84 anni. Umberto Eco “andava guardato come si guarda un quadro o un paesaggio. Si capiva e si vedeva che in quei silenzi consultava la sconfinata biblioteca che era dentro di sé”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha parlato del semiologo, filosofo e scrittore, intervenendo al rito laico di addio al Castello Sforzesco di Milano.

franceschini-funerali-umberto-eco

“In quei silenzi Umberto Eco stava cercando e lavorando – ha aggiunto il ministro – Grazie Maestro per aver guardato per tutta la vita fuori da quella finestra per noi”. Tra i presenti ai funerali di Umberto Eco anche Roberto Benigni, accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi. L’uscita del nuovo libro di Eco, Pape Satàn Aleppe, inizialmente prevista in maggio, è stata anticipata a sabato 27 febbraio. Lo annuncia l’editore Eugenio Lio. Il libro consegnato e corretto dallo scrittore, con la copertina disegnata da Cerri, aspettava solo di andare in stampa a cura della casa editrice La nave di Teseo.

milano-funerali-umberto-eco-00001 (5)

I LIBRI – Eco, nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932, è deceduto ella sua abitazione milanese. Tra i suoi maggiori successi letterari ricordiamo ‘Il nome della rosa’ del 1980, che ispirò il film di Jean-Jacques Annaud e ‘Il pendolo di Foucault‘ (1988). Il suo ultimo libro critica al giornalismo, ‘Numero zero’ è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani. Oltre che di romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Umberto Eco è stato anche autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.

GUARDA LA GALLERY:

 

1. Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here