Motori Monza: Bari vuole scippare il Gp

motori monza nuovabrianza

Lanciata a Montecarlo l’idea di portare il Gran Premio di Formula1 a Bari

Motori Monza: dopo Imola ci si mette anche Bari. Si moltiplicano i rivali di Monza. La città di San Nicola in Puglia, vuole correre per strappare  il Gran premio di Formula 1 a quella di San Giovanni. Sembra una battuta. Una di quelle fatte in una domenica uggiosa e piovosa così care a Lucio Battisti che in Brianza ci viveva. La “Brianza velenosa” quella che corre in pista e sogna i motori, deve però preoccuparsi. Se non altro perché alternative al circuito non solo esistono come Imola, ma si possono creare come a Bari.

mptori monza nuovabrianza

Motori Monza: incontro al GP di Monaco tra Ecclestone e un imprenditore barese

La premessa, milioni di euro a parte (l’unica lingua che il patron inglese della Formula 1 conosce), è pure storica. Dal 1947 al 1956 Bari, ha ospitato un Gran Premio sul circuito cittadino. ll Gran Premio di Bari è stata una corsa automobilistica che si è disputata in 9 edizioni tra il 1947 ed il 1956. Il circuito, della lunghezza di 5,54 km (più o meno come l’autodromo di Monza) si sviluppava sulle strade urbane di Bari intorno ai padiglioni della Fiera del Levante e veniva percorso in senso antiorario, eccetto nell’ultima edizione del 1956. Premessa più recente è che quest’anno (2016) è l’ultimo in cui si correrà a Monza perché il contratto con Ecclestone che incontrerà in settimana Roberto Maroni, scade proprio a fine anno. Trattative per il rinnovo sono già state intavolate e soldi a parte (25 milioni di dollari) si discute pure sulla durata. Monza vorrebbe almeno sino al 2022 per andare a celebrare i 100 anni di nascita della pista di Formula 1 più famosa al mondo. Ecclestone vorrebbe una data più corta per poter andare a trattare con altri circuiti italiani che si sono fatti avanti. Imola in testa ed ora da stamane pure Bari.

motori monza
Il tracciato del circuito cittadino del gran premio di Formula 1 a Bari

Motori Monza: i contenuti della proposta ad Ecclestone

“Rilanciamo l’idea al signor Ecclestone – commenta Fabio Montecalvo – con un progetto che blinderebbe la città per l’occasione e che vedrebbe la costruzione di un hotel a cinque stelle in zona Fiera del Levante, oltre a quella di una tribuna galleggiante dotata di Area Hospitality sull’acqua. Il tutto, costruito dalle imprese della famiglia Al Alaija. E’ ovvio che trattasi di un progetto in fase embrionale e che dovrà contare, sopratutto, sulla disponibilità delle amministrazioni comunali. Sarà la prova del nove per “Città Cosmopolitamente Metropolinate”. Una risorsa imperdibile in quanto a posti di lavoro, nuove opportunità di business, restilyng e ripristino zone più periferiche”.

Motori Monza: la data del Gp di Bari

Questo il progetto per riportare il GP a Bari nel 2020 presentato a Montecarlo da Fabio Montecalvo, presidente di FM Communication, all’interno del tour a progettualità internazionale “#BeatochimiPuglia” in cui l’endorsement della F1 ‘incontra’ la Puglia con le sue peculiarità, sapori e tradizioni. FM COMMUNICATION è una mall di servizi di comunicazione e marketing in ambito sportivo con uffici, oltre che in Italia, a Londra, New York e Dubai.

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here