Indagine sulla raccolta firme per le elezioni comunali a Vimercate del 5 giugno
Firme false a Vimercate. La Procura della Repubblica di Monza apre un’indagine sulla raccolta firme e sull’autenticazione della Lista di Fratelli d’Italia. Lista che era stata poi esclusa dalla Commissione elettorale del Comune brianzolo perché presentava evidenti anomalie. In pratica decine di sostenitori vimercatesi del partito di Giorgia Meloni avevano firmato anche per sostenere la candidatura di Firmo Moreno. L’esponente storico della destra vimercatese che si era candidato con la Lista Civica di Alessandro Cagliani.
Firme false: l’esposto
Sono stati gli stessi funzionari del Comune a segnalare l’anomalia al magistrato. Una relazione dettagliata in cui vengono indicati nomi e cognomi delle persone da sentire come testimoni e coloro che hanno contribuito ad autenticare le firme certificandone la correttezza della raccolta, ma soprattutto la veridicità.
Firme false: il reato
Il reato ipotizzato è quello previsto dall’articolo 90, comma 2, del Testo Unico 570 del 1960. Si punisce con la reclusione da due a cinque anni «chiunque forma falsamente, in tutto o in parte, liste di elettori o di candidati od altri atti dal presente Testo Unico destinati alle operazioni elettorali. O altera uno di tali atti veri oppure sostituisce, sopprime o distrugge in tutto o in parte uno degli atti medesimi». Ancora: «Chiunque fa uso di uno dei detti atti falsificato, alterato o sostituito è punito con la stessa pena, ancorché non abbia concorso nella consumazione del fatto».
Firme false: la campagna elettorale di Vimercate
Vimercate elezioni, una campagna elettorale che era iniziata con il botto. Sulla scheda elettorale di domenica 5 giugno non c’era il simbolo di Fratelli d’Italia. Il partito che ha raccolto parte dell’eredità di Alleanza Nazionale era stato escluso dalla corsa. Le elezioni erano state vinte a sorpresa dai grillini che avevano battuto il Pd al ballottaggio. La Commissione elettorale preposta al controllo delle regolarità formali nella presentazione delle Liste, aveva già dato il suo primo verdetto. Fuori la Lista del partito di Giorgia Meloni per irregolarità nella compilazione dei moduli. In particolare sono state riscontrate doppie firme presenti sia sulla lista di Fratelli d’Italia che in quella a sostegno della candidatura di Firmo Moreno esponente di spicco della destra brianzola e candidato con Noi per Vimercate di Alessandro Cagliani.
Marco Pirola