All’arrivo dei volontari Enpa, una sorpresa inaspettata
Falco Brugherio, dopo la chiamata alla Onlus monzese, l’animale è stato liberato. Volatili di piccole e medie dimensioni sono soliti infilarsi tra i capannoni brianzoli. Agli occhi dei meno esperti, tutti i rapaci sembrano falchi o piccole aquile. Però, questa volta i dipendenti di “Arco Spedizioni” hanno azzeccato.
Falco Brugherio: dai cieli montani alle volte del capannone brianzolo
Martedì 5 luglio è arrivata una chiamata alla sede Enpa di Monza. Un piccolo falco era rimasto intrappolato tra le travi di un edificio di Brugherio. I dipendenti di “Arco Spedizioni” hanno subito avvisato la Onlus degli animali. Sul posto, sono arrivati i volontari. Giorgio Riva, presidente di Enpa Monza e Brianza, e Davide, volantario dell’associazione. I due esperti, ormai abituati a questo tipo di chiamate, erano pronti alla cattura di un rondone o un piccolo rapace. Niente di tutto questo. I dipendenti dell’impresa si sono dimostrati ornitologi per un giorno.
Falco Brugherio: la scoperta e i primi tentativi di soccorso
Armati di retino per piccoli volatili e niente di più, i volontari Enpa hanno trovato un Astore. Falco montano di grandi dimensioni e specie protetta. L’esemplare di Accipiter gentilis (gergo tecnico che farà felici gli amanti dell’ornitologia) stava appollaiato su una lampada al neon. Il rapace tentava invano di scappare dalle volte del capannone, ma ogni volta i vetri impedivano la fuga dell’animale.
Falco Brugherio: l’Astore ha riconquistato i cieli brianzoli
Dopo vari tentativi sfumati, i due esperti di Enpa Monza hanno proposto ai dipendenti dell’azienda di rimuovere i vetri perché l’animale potesse uscire. Neanche il tempo di dirlo che gli uomini di “Arco Spedizioni” erano già all’opera. Dopo aver rimosso la prima vetrata, il falco è volato via attraverso il buco nella parete. Una storia a lieto fine che ha visto partecipi i dipendenti di un’azienda locale. Tutti pronti a dare una mano perché il falco ritornasse il re dei cieli brianzoli.
Alessandro Galli