Voto al cardiopalma a Carate dove Luca Veggian sfiora la vittoria al primo turno per il centrodestra
Elezioni comunali Monza Brianza la sfida negli otto comuni chiamati al voto. Lazzate e Cogliate subito al centrodestra. Macherio confermato il sindaco uscente di sinistra. Per tutti gli altri comuni (Brugherio, Carate, Seregno, Nova milanese e Seveso) sarà necessario attendere domenica 24 giugno il giorno del ballottaggio. Per quanto riguarda i partiti: avanza la Lega.Tengono Forza Italia (seppur con qualche vistoso calo come a Brugherio) e Partito democratico. Insignificante il dato del Movimento Cinque Stelle che racimola percentuali deludenti un po’ ovunque. L’onda grillino si ferma sulle rive del Lambro.
Elezioni comunali Monza Brianza: Carate
Per un pugno di voti, ma non è un film. Luca Veggian il candidato sindaco di Forza Italia, Lega, Energie per l’Italia, Fratelli d’Italia e una Lista civica, ha sfiorato l’impresa. Un 49,6% che non basta per mandare a casa il sindaco uscente Francesco Paoletti che si è fermato al 34,83%. Terzo l’ex sindaco Marco Pipino con l’8,71%. Solo quarto il grillino Giancarlo Grion (6,61%). Sino all’alito seggio scrutinato Veggian era in testa con oltre il 50% delle preferenze. Forza Italia tiene botta all’avanzata della Lega.
Elezioni comunali Monza Brianza: Seregno
Nonostante i disastri politici dovuti all’inchiesta giudiziaria in corso a Seregno, la candidata del centrodestra Ilaria Cerqua è prima con il 38,1%. Secondo con il 35,5% Alberto Rossi candidato del Pd. terzo Carlo Mariani 12,1%. Quarto Tiziano Mariani con il 9,8%. Simone Crinò della sinistra si ferma al 2,81% e Francesco Formenti (Lombardia indipendente) 2,1%. Primo partito è la Lega 24,44%. Secondo il Pd 18,3%. Forza Italia solo terza 10,71%. Anche nella città più popolosa della Brianza dopo Monza bisognerà attendere il secondo turno del 24 giugno. Turno su cui incombe l’incognita astensione.
Elezioni Monza Brianza: Brugherio
Con una Forza Italia ridotta al lumicino (5,2%) dalle polemiche interne Il sindaco uscente Marco Troiano (49,1%) rischia di vincere al primo turno distaccando di 20 punti percentuali il rivale Massimiliano Balconi (29,5%) sponsorizzato dalla Lega (18,70% il risultato del partito di Salvini). Buona la prova di Roberto Assi (12%) terzo a capo di una Lista civica di centrodestra. Ma saranno Troiano e Balconi a sfiderai per il secondo turno. I grillini si fermano al 9,4%. partito Democratico primo partito della città con il 19,42%.
Elezioni comunali Monza e Brianza: Macherio
Turno secco. Mariarosa Redaelli con il 49% delle preferenze sarà nuovamente per altri cinque anni nel posto più “alto” del comune brianzolo. Il 49,9% del suo rivale di centrodestra Federico Ferrario non è bastato per il ribaltone. Il ribelle Silvano Resnati e la sua lista nata da una costola del centrodestra si ferma all’11,1%.
Elezioni comunali Monza Brianza: Lazzate
Trionfo leghista nel feudo di casa Monti. Loredana Pizzi (69,0%) della Lega straccia l’avversario Andrea fenocchio (31,00%) della Lista civica
Elezioni comunali Monza e Brianza: Nova Milanese
Il maresciallo Eugenio Pizzigallo candidato del centrodestra sfiora l’impresa in una terra “rossa”. Un 40% per lui che riesce a mandare il comune brianzolo al secondo turno Fabrizio Pagani (38,2%). Andrea Romano (11%) e Massimo Cattaneo (10,8%). Primo partito il Pd (23,3%), secondo la Lega (18,86%). Forza Italia ridotta al 9,6%).
Elezioni comunali Monza Brianza: Seveso
Luca Luigi Allievi 46,2%. Lega al 29,27% – Forza Italia al 10,97% – Fratelli d’Italia al 6,43%. Domanica il candidato di centrodestra si troverà di fronte Paolo Butti (27,9%). Il Pd è al 18,46%. Tino Galbiati al 16,5% e Antonio Cantore dei Cinque Stelle al 9,5%
Elezioni comunali Monza Brianza: Cogliate
Andrea Basilico 56,5% e il centrodestra riporta a casa il comune delle Groane. Vincenzo Di Paolo si ferma al 34,9%. Ivan Basilico 8,6%