Elezioni comunali Monza Brianza: risultati primo turno

elezioni comunali monza brianza nuovabrianza

Voto al cardiopalma a Carate dove Luca Veggian sfiora la vittoria al primo turno per il centrodestra

Elezioni comunali Monza Brianza la sfida negli otto comuni chiamati al voto. Lazzate e Cogliate subito al centrodestra. Macherio confermato il sindaco uscente di sinistra. Per tutti gli altri comuni (Brugherio, Carate, Seregno, Nova milaneseSeveso) sarà necessario attendere domenica 24 giugno il giorno del ballottaggio. Per quanto riguarda i partiti: avanza la Lega.Tengono Forza Italia (seppur con qualche vistoso calo come a Brugherio) e Partito democratico. Insignificante il dato del Movimento Cinque Stelle che racimola percentuali deludenti un po’ ovunque. L’onda grillino si ferma sulle rive del Lambro.

Elezioni comunali Monza Brianza: Carate

Per un pugno di voti, ma non è un film. Luca Veggian il candidato sindaco di Forza Italia, Lega, Energie per l’Italia, Fratelli d’Italia e una Lista civica, ha sfiorato l’impresa. Un 49,6% che non basta per mandare a casa il sindaco uscente Francesco Paoletti che si è fermato al 34,83%. Terzo l’ex sindaco Marco Pipino con l’8,71%. Solo quarto il grillino Giancarlo Grion (6,61%). Sino all’alito seggio scrutinato Veggian era in testa con oltre il 50% delle preferenze. Forza Italia tiene botta all’avanzata della Lega.

Elezioni comunali Monza Brianza: Seregno

Nonostante i disastri politici dovuti all’inchiesta giudiziaria in corso a Seregno, la candidata del centrodestra Ilaria Cerqua è prima con il 38,1%. Secondo con il 35,5% Alberto Rossi candidato del Pd. terzo Carlo Mariani 12,1%. Quarto Tiziano Mariani con il 9,8%. Simone Crinò della sinistra si ferma al 2,81% e Francesco Formenti (Lombardia indipendente) 2,1%. Primo partito è la Lega 24,44%. Secondo il Pd 18,3%. Forza Italia solo terza 10,71%. Anche nella città più popolosa della Brianza dopo Monza bisognerà attendere il secondo turno del 24 giugno. Turno su cui incombe l’incognita astensione.

Elezioni Monza Brianza: Brugherio

Con una Forza Italia ridotta al lumicino (5,2%) dalle polemiche interne Il sindaco uscente Marco Troiano (49,1%) rischia di vincere al primo turno distaccando di 20 punti percentuali il rivale Massimiliano Balconi (29,5%) sponsorizzato dalla Lega (18,70% il risultato del partito di Salvini). Buona la prova di Roberto Assi (12%) terzo a capo di una Lista civica di centrodestra. Ma saranno Troiano e Balconi a sfiderai per il secondo turno. I grillini si fermano al 9,4%. partito Democratico primo partito della città con il 19,42%.

Elezioni comunali Monza e Brianza: Macherio

Turno secco. Mariarosa Redaelli con il 49% delle preferenze sarà nuovamente per altri cinque anni nel posto più “alto” del comune brianzolo. Il 49,9% del suo rivale di centrodestra Federico Ferrario non è bastato per il ribaltone. Il ribelle Silvano Resnati e la sua lista nata da una costola del centrodestra si ferma all’11,1%.

Elezioni comunali Monza Brianza: Lazzate

Trionfo leghista nel feudo di casa Monti. Loredana Pizzi (69,0%) della Lega straccia l’avversario Andrea fenocchio (31,00%) della Lista civica

Elezioni comunali Monza e Brianza: Nova Milanese

Il maresciallo Eugenio Pizzigallo candidato del centrodestra sfiora l’impresa in una terra “rossa”. Un 40% per lui che riesce a mandare il comune brianzolo al secondo turno Fabrizio Pagani (38,2%). Andrea Romano (11%) e Massimo Cattaneo (10,8%). Primo partito il Pd (23,3%), secondo la Lega (18,86%). Forza Italia ridotta al 9,6%).

Elezioni comunali Monza Brianza: Seveso

Luca Luigi Allievi 46,2%. Lega al 29,27% – Forza Italia al 10,97% – Fratelli d’Italia al 6,43%. Domanica il candidato di centrodestra si troverà di fronte Paolo Butti (27,9%). Il Pd è al 18,46%. Tino Galbiati al 16,5% e Antonio Cantore dei Cinque Stelle al 9,5%

Elezioni comunali Monza Brianza: Cogliate

Andrea Basilico 56,5% e il centrodestra riporta a casa il comune delle Groane. Vincenzo Di Paolo si ferma al 34,9%. Ivan Basilico 8,6%

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here