Spettacoli, bancarelle e mongolfiere per i 50 anni del quartiere
Edilnord Brugherio ha spento le sue prime 50 candeline. Per festeggiare è stata organizzata una grande festa domenica 22 maggio. Oltre a spettacoli e bancarelle, le mongolfiere hanno spiccato il volo sopra lo storico quartiere brianzolo. Un pomeriggio a mezzaria per ammirare il paesaggio dall’alto e per festeggiare un traguardo importante. Comici per professione e per diletto si sono esibito sul palco della manifestazione. Ha fatto capolino anche Silvio Berlusconi, il quale non ha rinunciato a dare spettacolo.
Edilnord Brugherio: volo sui cieli della Brianza durante la festa di compleanno
Invece che torta e pasticcini, Edilnord ha festeggiato con un volo in mongolfiera sopra i palazzi del quartiere di Brugherio. È stato grazie alla “Compagnia della mongolfiera” che i bambini dei palazzi Edilnord hanno potuto ammirare le proprie case e la propria città dall’alto. Infatti, i protagonisti del volo sul pallone aerostatico sono stati proprio i più piccoli. La regola era tassativa: prima i bambini, poi, se fosse avanzato tempo, anche gli adulti. Ad accompagnare i più piccoli nei cieli brianzoli vi era Piero Porati, primo brevetto di mongolfiera d’Italia. Per consolidare l’esperienza, un attestato a testimonianza del battesimo del volo. Magari da appendere nelle camerette per farne vanto con i coetanei. Anche se, l’esperienza di volare è stata impagabile per i bambini di Edilnord Brugherio. I soci della “Compagnia della mongolfiera”, per l’occasione, hanno indossato i vestiti storici di epoca settecentesca. Il tutto per ricordare un uomo che ha fatto la storia del volo con pallone aerostatico. Infatti, proprio dalla villa di vacanza a Brugherio, il conte Paolo Andreani fu il primo italiano a spiccare il volo in mongolfiera.
Edilnord Brugherio: comici per professione e per diletto sul palco della manifestazione
I 3.000 residenti del complesso Edilnord Brugherio hanno incominciato a festeggiare ancor prima dell’arrivo delle mongolfiere. A partire dalle 9.00 della mattina di domenica 22 maggio, sono state allestite bancarelle, spettacoli e una mostra fotografica sull’evoluzione del quartiere. Nel pomeriggio, è iniziato lo show. Prima il comico di Zelig, poi è arrivato Silvio Berlusconi. Tra le tante battute preparate per la televisione, l’uomo di spettacolo di Mediaset ha intrattenuto grandi e piccini. Infatti, in pochi hanno trattenuto le risate di fronte al copione di Leonardo Manera. A festeggiare la sua prima “creatura” edilizia, anche Silvio Berlusconi. Il cavaliere di Arcore ha ricordato, forse con un po’ di nostalgia, i tempi in cui faceva l’amministratore di condominio di Edilnord Brugherio. Da quei giorni, tante mongolfiere hanno preso il volo sopra il quartiere brianzolo.
Alessandro Galli