300 imprese al vaglio di Camera di Commercio Monza e Brianza
Economia Monza Brianza, la strada dell’impresa è una vocazione, non una scelta. Il 43,8% degli imprenditori lombardi, potendo ricominicare da capo, si metterebbe ancora in proprio. Questa è una delle tante stime effettuata da Camera di Commercio Monza e Brianza. “Economia e imprese: quale futuro?” ha analizzato 300 realtà della Lombardia per tutto il mese di maggio 2016. Oltre alle ipotesi, dati concreti su sviluppo economico e fatturato
Economia Monza Brianza: al lavoro anche in una seconda vita
Le stime dell’Ufficio Studi Camera di Commercio Monza e Brianza parlano chiaro. Fare l’imprenditore è una vocazione. Il 43,8% dei lavoratori in proprio lombardi inseguirebbe lo stesso destino anche in una seconda vita. Sulle sorti dell’azienda, si giunge sempre a un bivio. Il 30,3% vorrebbe lasciare l’impresa ai figli. Mentre, il 30,9% preferirebbe venderla. L’egoismo trova anche qui una piccola strada. Solo il 15,3% degli imprenditori preferirebbe chiudere l’azienda senza la loro guida. Come è solito dire: chi fa da sé fa per tre.
Economia Monza Brianza: i settori a confronto
“Economia e imprese: quale futuro?” ha confrontato i dati provenienti da diversi settori. Gli industriali sono i più intraprendenti. Il 48,4% di loro vorrebbe ritornare sui propri passi, se potesse ricominciare da capo. Quando si parla di commercio, cambiano le carte in tavola. Infatti, anche a causa della crisi economica degli ultimi anni, il 45,7% dei commercianti vorrebbe trasferire la propria attività all’estero.
Economia Monza Brianza: i dati sul fatturato
Per quanto riguarda gli affari, i dati più incoraggianti vengono dal settore industriale. Il 51,6% delle imprese ha visto un aumento di fatturato tra gli anni 2014 e 2015. Invece, il 38,5% di questi prevede un miglioramento per il 2016. Il settore dell’edilizia, a differenza delle industrie, naviga in cattive acque. Per l’anno corrente, il 38,2% dei costruttori rischia di chiudere bottega.
Monza e Brianza fa meglio di Milano
Le previsioni sull’andamento dell’economia pendono verso il territorio nostrano. Rispetto a Milano, Camera di Commercio Monza e Brianza prevede che solo 1 impresa su 10 rischia di chiudere. Dato inferiore rispetto al 17,3% registrato nel capoluogo di regione. Anche le stime sul fatturato sono positive. Nel biennio 2014-15, il 47,3% delle imprese brianzole ha registrato un aumento del fatturato rispetto al 32,4% di quelle milanesi.
Alessandro Galli