Maxi sequestro di droga che proveniva dalla Spagna ed era destinata alla Brianza
Droga Monza colpo grosso della Finanza. Le Fiamme Gialle di Monza hanno intercettato un carico di 127 chili di droga. Poi i finanzieri hanno piazzato un dispositivo satellitare Gps nei fusti. Il resto è stato un gioco da ragazzi sino ad arrivare al magazzino situato alla periferia di Concorezzo. In manette sono finiti due spagnoli di 24 e 25 anni.
Droga Monza: il sequestro
Era da tempo che gli uomini del colonnello Massimo Gallo, erano sulle tracce di un traffico di stupefacenti. La droga era diretta nell’hinterland di Milano. Dopo aver individuato il carico, hanno piazzato un dispositivo satellitare nei fusti dentro ai quali viaggiava la marijana. Sostituendo la sostanza stupefacente con pacchi di sale dello stesso peso. Poi hanno seguito il segnale del Gps.
Droga Monza: operazione Empty deum
L’operazione, ribattezzata “Empty deum”, è stata coordinata dalla Procura della repubblica di Monza. E’ partita quattro settimane fa. Quando i finanzieri hanno scoperto una nuova rotta del traffico di droga. Rotta che dal sud della Spagna portava a un magazzino di stoccaggio di Concorezzo. Il deposito, di proprietà di una società di logistica estranea ai fatti, era il primo punto di appoggio della droga in Italia. Da qui sarebbe stata smerciata prima del Natale.
Droga Monza: le indagini
Ad attirare l’attenzione dei finanzieri, dieci fusti metallici con peso superiore a quello riportato nel documento di trasporto. Il contenuto non era specificato. I fusti indicavano come destinatario un nominativo con numero di telefono risultato inesistente. All’interno dei barili, nascosti sotto una bobina di rame, c’erano 160 buste di plastica. In tutto 127 chili di marijuana. Sostituito lo stupefacente con buste di sale e installati nei fusti i Gps, i finanzieri hanno atteso lo spostamento della droga. Il carico ha fatto uno strano giro. Prima ha viaggiato con un camion verso la provincia di Pavia. Poi è stata caricata su di un corriere ed è approdata in provincia di Pisa. Infine il camion ha ripercorso la strada inversa. Prima di arrivare a destinazione i due spagnoli alla guida del camion si sono fermati. Uno stop in una zona isolata a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, per controllare il carico. A quel punto i due corrieri sono stati arrestati.