Donazioni sangue: emergenza estiva in Brianza

donazioni sangue

L’Avis ha invitato a donare prima di partire per le vacanze estive

Donazioni sangue, è bene pensare ai malati prima di partire per le ferie. All’inizio di luglio, la carenza di sangue si fa già sentire. La Struttura Regionale di Coordinamento ha segnalato una generale mancanza di sangue con RH negativo. A rischio anche le donazioni dell’autunno.

donazioni sangue

Donazioni sangue: estate e autunno sono periodi critici

Quando si pensa alle vacanze, tutti i problemi vengono dimenticati. Apprensione per i bagagli e voglia di tuffarsi in acqua. Invece, l’argomento donazioni sangue rimane un tabù. Una questione di cui se ne riparlerà il prossimo anno. Dopo l’arrivo del primo caldo estivo, le strutture Avis sono già al collasso. In tutta la regione vi è una grave carenza di sangue RH negativo. Motivo: i vacanzieri scordano facilmente di fare una donazione prima di mettersi al volante in direzione vacanze. Se l’estate è sempre stato un problema per i centri di raccolta Avis, ora anche l’autunno è diventato un periodo critico. Il problema riguarda i viaggi all’estero. In molti casi, i donatori devono sospendere la loro attività perchè a rischio malattie infettive. Tra le più probabili, malaria e West Nile Virus.

Donazioni sangue: Avis non si ferma durante l’estate

Per invogliare i donatori a fare del loro meglio, i centri Avis effettuano aperture straordinarie e regalano gadget. Il Centro raccolta di Besana Brianza organizzerà una raccolta straordinaria sabato 6 agosto. Invece, l’Avis comunale di Monza regalerà una targhetta da bagaglio ai soci che effettueranno donazioni durante il periodo estivo. A riguardo si è espresso anche Roberto Saini, presidente provinciale di Monza e Brianza. “Come donatori dobbiamo ricordare che i malati non vanno mai in vacanza e che è importante donare quando c’è bisogno del nostro sangue e non solo quando ne abbiamo tempo e voglia”.

donazioni sangue

I centri Avis per le donazioni sangue

Per donare il sangue nel periodo estivo, sarà sufficiente prenotare presso l’Avis comunale e recarsi in uno di questi centri raccolta.

Centro trasfusionale Ospedale San Gerardo di Monza

Centro trasfusionale Ospedale di Desio

Centro trasfusionale Ospedale di Carate Brianza

Centro trasfusionale Ospedale di Vimercate

Centri di raccolta Avis:

.Centro Vittorio Formentano di Limbiate (via Bonaparte 2)

.Besana Brianza (via Viarana 38)

.Busnago (c/o Centro Commerciale “Il Globo”)

.Lentate sul Seveso (via Cesare Battisti 12)

.Meda (via Confalonieri 4)

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here