Desio: Ubriaco, uccise una bimba e fuggì. Preso in Irlanda tradito da Facebook. Si è conclusa oltre Manica la fuga di Daniel Domnar, un 23enne di origine romena accusato di aver causato un terribile incidente nel quale era morta una bambina, la piccola Stella Manzi, di soli 8 anni. La vicenda risale al dicembre 2013, termine dopo il quale il romeno era stato posto agli arresti domiciliari presso l’abitazione della madre, a Desio. Da qui era poi fuggito verso l’Irlanda, rendendosi latitante.
LE INDAGINI – Condotte dal Nucleo investigativo di Monza e dal Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche di Roma, le indagini hanno preso l’avvio dalla vita del 23enne, dai suoi contati e amicizie più strette. Da qui i militari sono riusciti a risalire alle utenze in uso e a capire dove si stesse nascondendo. L’uomo aveva anche un profilo Facebook, sotto falso nome, dal quale comunicava. Ed è proprio dall’analisi di questo profilo che alla fine è giunta la localizzazione: l’area metropolitana di Dublino. Con un mandato d’arresto europeo in mano, i carabinieri sono così potuti andare a prendere il romeno, al fine di estradarlo di nuovo nel nostro Paese. Al caso ha partecipato anche l’Ufficio italiano dell’Interpol che ha permesso di avviare uno scambio di informazioni continue con la polizia irlandese, al fine di identificare Domnar, che si nascondeva nella casa di alcuni connazionali a Blanchardstown, un sobborgo della capitale.
L’EPISODIO – Come si diceva, i fatti per i quali il 23enne dovrà ora rispondere risalgono al 2013. Era il 26 dicembre quando l’uomo, alla guida di una Ford Ka si trovava ad Aprilia, in provincia di Latina. Ubriaco, sotto l’effetto di stupefacenti e senza patente (perché mai conseguita), si era messo alla guida della sua auto causando in un’invasione spericolata della corsia opposta, un terribile incidente con una Fiat Panda sulla quale viaggiava la piccola Stella. Per la bambina non c’era stato più nulla da fare.