Desio: Riapre la “Casa delle imprese”

Camera-di-Commercio

Camera-di-Commercio

Desio, riapre la “Casa delle imprese”. Conclusi i lavori di ristrutturazione, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e nuovi strumenti digitali, oltre ad una nuova sala convegni, è tornata in funzione la sede decentratata di Camera di Commercio a Desio. All’inaugurazione, che si è tenuta quest’oggi (lunedì 28 aprile, ndr) erano presenti il presidente di Camera di Commercio di Monza e Brianza Carlo Valli, monsignor Elio Burlon, parroco di Desio, Marco Lerda, presidente del Registro storico AutoBianchi e il sindaco Roberto Corti.

Oltre al recupero dei locali, al rifacimento degli impianti e alla parte infrastrutturale e informatica, la rinnovata “Casa delle imprese” mette a disposizione degli imprenditori del territorio una nuova sala convegni attrezzata per la formazione d’impresa. Su questo fronte è già attivo un corso di formazione Capac per il settore alimentare e bevande con oltre 20 aspiranti imprenditori già iscritti. Per quanto riguarda l’utenza, invece, sono disponibili nuovi dispositivi digitali con come il totem touch screen per eliminare le code, oltre alla possibilità di rilascio di certificati on line o cartacei, visore, vidimazione dei libri e rilascio di firme digitali.

L’area di Desio, come emerge dai dati stessi dell’Ente camerale, è risultata una delle più attive sotto il profilo imprenditoriale. In tutto, infatti, si contano 33mila imprese, pari a più della metà del tessuto economico brianzolo. Quasi 20mila sono quelle concentrate nel settore dei servizi. Il commercio rappresenta circa 8.501 imprese, mentre 1.500 sono quelle addette alla ristorazione ed alloggi. L’industria è un’altra voce importate, con 12.596 imprese tra manifatturiero e costruzioni, mentre il comparto agricolo è rappresentato da 429 unità. Oltre la metà delle imprese attive nel 2013 è risultata individuale. Gli sportelli della Casa delle imprese si trovano in via Monsignor Cattaneo 7, angolo via Matteotti e sono aperti da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 13, mentre il venerdì dalle 9 alle 12,30. Info: 0362/48031. 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here