Cultura a Monza: La Casa della Poesia di Monza è in Villa Reale

La Villa di Monza

Luisa Pianzola presenta il nuovo libro di poesia

La Villa di Monza
La Villa Reale di Monza che ospiterà l’appuntamento con la poesia

Monza, La casa della Poesia di Monza debutta in Villa Reale. Il progetto ‘Mirabello Cultura‘, giunto alla sua quarta edizione e promosso dalla “Casa della Poesia di Monza”, nel corso del 2015 prevede numerosi appuntamenti. Tra questi una “lectio magistralis” di Aldo Nove, un incontro con Giampiero Neri e serate con numerosi altri nomi della poesia italiana.

L’APPUNTAMENTO – Mercoledì 23 settembre, nella suggestiva cornice della Villa Reale di Monza (Cucine di Villa Reale, sala Cassina, ore 18), è la volta di Luisa Pianzola che presenta il suo nuovo libro Una specie di abisso portatile, edito da La Vita Felice nella collana “Le voci italiane”. La poesia dell’autrice, alla sua sesta raccolta, rifiuta i cliché letterari per gravitare attorno alla lingua viva, spesso prossima al parlato, in una costante oscillazione tra verso libero e prosa. “L’esito è una scrittura poetica che, giocando su pesi e contrappesi, su eccessi e reticenze, tende all’equilibrio e, di fatto, lo raggiunge con naturalezza d’artista”, osserva il poeta e critico Mario Santagostini nella postfazione al libro. Dell’opera di Luisa Pianzola, che ha ricevuto riconoscimenti in numerosi premi di poesia internazionali ed è stata tradotta in inglese e francese, si sono occupati poeti e critici tra i quali Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Giampiero Neri, Stefano Raimondi, Piera Mattei. Nella serata di mercoledì, coordinata da Diana Battaggia, oltre all’autrice che leggera’ alcuni brani dal libro e inediti, sarà presente Mario Santagostini.

L’EVENTO – E’ in collaborazione con il “Consorzio del Parco e della Reggia di Monza” e con il patrocinio del Comune di Monza, Confindustria di Monza e Brianza, Le Cucine di Villa Reale, Zeroconfini Onlus. Mercoledì 23 settembre 2015 – ore 18.00- ingresso gratuito

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here