Cucina vegana a Monza: chef naturale e terapeuta alimentare

Cucina vegana a Monza contro i falsi miti arriva lo chef naturale e il terapeuta alimentare

Cucina vegana debutto a Monza con successo. Andrea Arquà, chef naturale vegano e terapeuta alimentare. Basta con i falsi miti alimentari attribuiti alla cucina vegana.

Andrea, da quanto tempo sei vegano e cosa significa per te? Lo sono diventato all’improvviso, poco più di sette anni fa, quando per strada sono stato affiancato da un camion che trasportava alcune mucche destinate al macello. Incontrare lo sguardo di una di loro mi è bastato a far capire al mio cuore che non avrebbe mai più potuto accettare quella violenza. Accadde dunque “sentendo” attraverso gli occhi di chi stava andando a morire

Come hai affrontato questo cambiamento e come ti sei avvicinato alla cucina vegana? Sono stato sempre uno sportivo quindi ho da subito pensato a come nutrire bene il mio corpo oltre che l’anima. Ho cominciato a studiare per questo, all’inizio da solo, poi seguendo corsi di cucina macrobiotica e vegana. Ero fermamente deciso a portare avanti le scelte a testa alta, dimostrandone il valore. E questa volontà è stata il carburante inesauribile che mi ha portato a conseguire il diploma di Chef Naturale in una delle scuole più importanti del settore, la Sana Gola di Milano, oltre a diventare terapeuta alimentare.

Ma come mangiano i vegani, come è la cucina vegana? Dipende, molti  trasformano la propria alimentazione sostituendo soltanto i cibi a cui sono stati abituati con surrogati vegetali confezionati. E questo perché si rimane legati a un’abitudine sociale, a un modo di alimentarci che ci è stato inculcato. Così facendo, però, si resta confinati in un limbo incompleto, che impedisce di abbracciare l’universo delle alternative sane e fresche che ancora non si considerano. Per stare bene è importante conoscere ciò che si mangia e intraprendere un percorso coscienzioso, per non rischiare errori grossolani e soddisfare sia il palato sia il proprio benessere fisico.

LO CHEF NATURALE – Andrea ama cucinare cose che sa bene essere sane, in linea con le stagioni, con il clima e con le latitudini in cui si trova. E nel suo lavoro avvicina le persone a questa strada con dolcezza, senza prenderle di petto, ma dimostrando che vivere in un modo più etico e umano non solo è possibile, ma è anche buono.

LA SCUOLA DI CUCINA VEGANA –  Veg Lab è il nome della scuola di cucina vegana fondata da Andrea Arquà nel 2014. Ricca di progetti, tra cui corsi e laboratori tematici, si presenta come una strada al 100% gustosa, etica, sostenibile e salutare. Una cucina che premia e cura. Una o più lezioni, anche a domicilio, possono essere un regalo bellissimo da fare anche a Natale a chi decide di volersi bene… e di volerne al mondo. Per chi volesse saperne di più: Veg Lab   http://andreaarqua.wix.com/veg-lab

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here