Consigli estate cane: vacanze per amici a 4 zampe

consigli estate cane

10 regole per trascorrere un’estate spensierata

Consigli estate cane, il decalogo per passare un’estate felice insieme ai nostri amici a quattro zampe. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC) anche quest’anno ha redatto 10 semplici regole per assicurare il benessere dei cani durante le vacanze estive. Attenzione a colpi di calore e insetti. Anche in spiaggia, tenere sempre gli occhi aperti.

Consigli estate cane: la macchina può diventare una trappola mortale

Primo consiglio: non lasciare mai un animale da solo in auto. Il colpo di calore è un’arma silenziosa che colpisce alle spalle. In pochi minuti, la temperatura interna del veicolo può raggiungere alte temperature. Senza un soccorso tempestivo, il cane può morire prima dell’arrivo dal veterinario. I sintomi principali del colpo di calore sono facilmente riconoscibili. Aumento frequenza cardiaca e respiratoria e perdita di lucidità. Prima della visita da un esperto, è necessario bagnare l’animale con acqua a temperatura ambiente. Se vi è un animale chiuso in auto, è necessario avvisare subito le forze dell’ordine.

consigli estate cane

Consigli estate cane: le vacanze in città

I cani che passano l’estate tra le vie cittadine non devono mai restare senza acqua. Un luogo fresco e ombreggiato è l’ideale per gli animali che aspettano il padrone dal lavoro. Per quanto riguarda le passeggiate, è preferibile farle alla mattina presto o dopo il tramonto.

Consigli estate cane: le vacanze al mare

Mare cristallino e sabbia fine. Un paradiso per gli umani, un problema per gli amici a quattro zampe. I cani si divertono molto a correre sulla spiaggia e a sguazzare in acqua. Però è necessario fare sempre attenzione alle irritazioni. Talvolta, l’acqua di mare, unita alla sabbia, può provocare dermatite su tutto l’animale o nelle zone più sensibili. Anche la spazzatura sulle spiagge italiane può diventare pericolosa. Fare attenzione che il cane non ingerisca ami e lenze, spesso gettati per terra dai pescatori. In ultimo, evitare di tosare l’animale. Il pelo serve a proteggere i cani anche da sole e alte temperature. Se la scelta dovesse essere obbligata, è consigliato l’utilizzo di crema solare sulle parti più chiare.

consigli estate cane

Consigli estate cane: insetti e punture fastidiose

Zanzare e moscerini, oltre che un fastidio per le persone, diventano un pericolo per gli animali. Ricordarsi di applicare regolarmente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia. Pulci e zecche possono veicolare molte patologie. Oltre alle malattie, gli insetti causano spiacevoli allergie anche negli amici a quattro zampe.

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here