Concorso: cercasi idee per rifare la porta d’ingresso dell’Autodromo di Monza

monza il re autodromo

Concorso di idee per la porta dell’Autodromo di Monza

Un concorso per rifare il look un po’ appannato dell’Autodromo di Monza. Scampato il pericolo della cancellazione del Gran Premio di Formula 1 grazie ai soldi di Aci Italia e all’onnipresente Angelo Sticchi Damiani. Superato di slancio lo scoglio del bilancio facendo finta “di esser sani” come cantava Giorgio Gaber, la dirigenza della Sias, la società emanazione dell’ACI Milano che ha in gestione la pista, cerca di giustificare che i 25 milioni di dollari scuciti per il rinnovo del contratto con Bernie Ecclestone. Come disse il re di cuori ad Alice: cominciamo dall’inizio.

1. L’INGRESSO DELL’AUTODROMO

Un concorso di idee per realizzare il nuovo ingresso principale dell’Autodromo di Monza. L’obiettivo è individuare la migliore soluzione architettonica, nel rispetto della qualità e funzionalità del contesto naturalistico del Parco di Monza. Che poi è il parco cintato più grande d’Europa. Il “biglietto da visita” che la struttura offre ai propri ospiti di tutto il mondo va adattato. Le moderne e sempre mutevoli esigenze di una struttura poliedrica come l’Autodromo, sia dal punto di vista architettonico/paesaggistico, che dal punto di vista funzionale, nonché sotto il profilo comunicativo e di immagine, richiedono l’ammodernamento della struttura dell’accesso di Vedano. L’area di intervento è quella presente all’interno del rilievo plano-altimetrico allegato al bando e si estende a partire dal viale di Vedano lungo il viale di accesso all’Autodromo. Si precisa che l’area in concessione a Sias è quella posta all’interno del cancello e della recinzione esistente. L’area esterna fa parte del Parco di Monza. Le proposte progettuali, nello studio di riqualificazione dell’area, dovranno prendere in considerazione i seguenti obiettivi del Soggetto banditore:

2. IL CONCORSO

L’idea progettuale dovrà risultare fattibile anche dal punto di vista economico. L’importo dei lavori, che dovrà essere stimato da parte dei concorrenti, dovrà essere non superiore ad € 200.000,00 (euro duecentomila/00). Tale importo dovrà essere rispettato per gli interventi direttamente correlati all’ingresso dell’Autodromo e ricadenti nell’area in concessione a S.I.A.S. s.p.a.

3. SCADENZE


Le scadenze del concorso sono le seguenti:
a. richiesta di sopralluogo: entro le ore 16.00 del giorno 20.01.2016
b. formulazione dei quesiti: entro le ore 16.00 del giorno 29.01.2016;
c. risposte ai quesiti: entro le ore 16.00 del giorno 10.02.2016;
d. ricezione delle proposte: entro le ore 12.00 del 04.03.2016;
e. inizio dei lavori della Commissione giudicatrice: entro 15 gg. dal termine di ricezione delle proposte;
f. conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice: entro 30 gg. dalla data di inizio dei lavori;
g. comunicazione dell’esito del concorso: entro 15 gg. dalla data di conclusione dei lavori.

4. Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here