Salta la serata di venerdì 9 settembre al parco Niente Monza per il rapper americano
Concerto Monza annullato. Niente rap al parco di Monza per venerdì 9 settembre. Più che un rap quello del cantante americano 50cent è un vero flop. Pochi biglietti venduti, costi di allestimento molto alti, ma soprattutto vincoli burocratici che hanno minato l’iniziativa sin dalle prime battute. Per parafrasare il titolo di una sua canzone, 50cent non è “so seductive”.
Concerto Monza annullato: il concerto
Era annunciato da mesi. Quasi un evento storico, per il rap in Italia. Il ritorno in concerto in Italia di 50 Cent. Dopo le polemiche, la sparatoria quasi abituale corollario di ogni concerto rap che si rispetti. 50cent uno dei rapper di punta della scena internazionale sulla cresta dell’onda da 15 anni. L’annuncio era di quelli altisonanti. 50cent canta in un contesto unico, esibendosi all’interno del Parco di Monza. A pochi metri dalla pista dell’Autodromo, nel prato della Gerascia che quest’anno ha già ospitato festival come il Gods Of Metal e I-Days. Gerascia location storica per la musica mondiale. Lì nel 1989 si erano esibiti i Pink Floyd. laggiù a pochi passi dalla pista affronterà il palco il 24 e 25 settembre Luciano Ligabue per il Liga Rock festival. Zona collaudata, quindi, per dar via al The Box Music Festival, organizzato dalla A1 Agency.
Concerto Monza annullato: le ragioni del no
La prevendita di biglietti per il concerto della star del rap amica di Eminem, non è andata benissimo. Poco più di 400 i tagliandi prenotati in anticipo (44 euro a biglietto) a fronte di una spesa per gli organizzatori da pagare ai fornitori che supera il milione di euro complessivo. Di questi solo 700mila euro per il palco. Il nome di 50cent in cartellone che non tira. Lo sgambetto della Heineken sponsor ufficiale del Gran premio d’Italia che ha voluto tutto per sé il palco nei giorni della gara di Formula 1. Non solo facendo così raddoppiare i costi per il concerto della settimana successiva, ma togliendo al rapper una platea sicura come i 100mila tifosi previsti per il Gp. Se poi ci si mette il divieto della Prefettura di tenere due eventi di massa in contemporanea, la frittata ai danni di chi ha organizzato il concerto è fatta.
Concerto annullato Monza: la storia di 50 Cent
50Cent (al secolo Curtis James Jackson III) è nato a New York nel 1975. Dopo i primi anni passati tra la strada e lo spaccio di droga, il rapper americano ha conosciuto il successo dopo l’album “Get Rich or Die Tryin’” del 2003. A coronare la figura del cantante di strada per eccellenza, nel 2001 aggressori sconosciuti hanno sparato 9 colpi di pistola al rapper. Dopo una difficile degenza, il cantante è tornato sul palco più forte di prima e questo avvenimento ha contribuito a identificarlo come la persona di successo uscita dalle strade del crimine delle metropoli americane.
Marco Pirola