Le stime di Camera di Commercio per l’indotto di I-Days 2016
Concerti Brianza, non solo spettacolo. Camera di Commercio di Monza ha redatto un indice con i guadagni derivanti dall’indotto del festival della musica. 2 milioni di euro per cene e aperitivi e 1,1 milioni di euro per lo shopping. Positivo il riscontro di I-Days. La manifestazione si è svolta senza intoppi tra fan e concerti di prima categoria.
Concerti Brianza: l’indotto del festival
Oltre 20.000 spettatori si sono riuniti sul prato della Gerascia per ascoltare i propri idoli. Dal rock all’elettronica, I-Days 2016 ha fatto un’incetta di successo. Anche per l’economia brianzola, sono arrivate grandi soddisfazioni. Un totale di oltre 5 milioni di euro spesi tra alloggi, ristoranti, shopping e trasporti. Gli amanti della musica, provenienti da tutta Italia e non solo, hanno speso 1,1 milioni di euro negli hotel della zona. Invece, la spesa più grossa è stata fatta per cene e aperitivi. A conti fatti, 2 milioni di euro sono finiti nelle casse dei ristoranti e dei bar della Brianza. La terza voce in capitolo è stata del comparto dei commercianti. Gli appassionati del rock hanno dedicato 1,1 milioni di euro per lo shopping.
Concerti Brianza: i presenti a I-Days 2016
Dopo la grande affluenza della prima serata di I-Days, era inevitabile fare grandi numeri. A partire da venerdì 8 luglio fino a domenica 10 luglio, in migliaia si sono radunati di fronte ai 4 palchi del festival della musica. Per l’occasione, l’Autodromo di Monza si è trasformato in una location per concerti a cielo aperto. Oltre 20.000 partecipanti e un cartellone ricco di artisti. Una formula azzeccata per l’indotto dei concerti Brianza.
Concerti Brianza: tutto liscio per la 3 giorni musicale
La cura per il dettaglio non ha lasciato vuoti e incertezza. L’organizzazione di I-Days 2016 ha dato i suoi frutti. I tanti presenti alla manifestazione hanno avuto la possibilità di dividersi tra i 4 palchi del festival. Nel prato dell’Autodromo di Monza, Polizia e vigilanza hanno assicurato che la manifestazione si svolgesse senza intoppi. Immancabile la presenza dei volontari della Croce Rossa Italiana.
Alessandro Galli