Circo Monza: Presidio pacifico contro utilizzo degli animali al circo
Circo Monza, in piazza per dire no agli animali nei circhi. Domenica 24 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, in piazza Roma (Arengario) a Monza, si è svolto il nostro presidio per urlare pacificamente il nostro No ai Circhi con Animali. Hanno partecipato insieme a Monza a 4 Zampe anche l’Enpa, la Lav, la loro Voce – Cani Sciolti, l’Oipa, la Leidaa, Frida’s Friends, il gruppo Facebook EasyMonza e altre associazioni si sono aggiunte all’ultimo.
CIRCO MONZA: L’OSPITE INATTESO – Tra il pubblico anche una senatrice in “incognito” che, a fine presidio, si è avvicinata ed ha espresso la sua disponibilità ad aiutarci proprio in questa battaglia. Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a mettere insieme così tante realtà in così poco tempo. Come consigliere comunale ho presentato mozioni, interrogazioni, richiesto documenti, preteso controlli, organizzato manifestazioni e non intendo fermarmi, né io né i cittadini che mi stanno accompagnando in questo viaggio un po’ in salita. E’ importante però non rispondere alle provocazioni di chi vorrebbe a tutti i costi strumentalmente etichettarci come “estremisti”. A questi, la piazza ha dato un segnale chiaro: la nostra è una battaglia di civiltà, ed è stando dentro le regole che raggiungeremo il nostro obiettivo. Sperò che il sindaco e l’Amministrazione comunale tutta non sottovalutino quello che è successo domenica mattina, i cittadini si aspettano delle posizioni chiare e una campagna di sensibilizzazione così come era previsto nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Monza circa un anno fa. Ci siamo quasi, diamo un’ultima spallata a questa spettacolarizzazione crudele ed anacronistica della natura. Più siamo, più facile sarà porre fine a tutto questo. Secondo me il Paese è pronto e soprattutto Monza è pronta, domenica lo ha dimostrato con i fatti.
Paolo Piffer
Poco distante la manifestazione e gli animalisti, in via Italia, i vigili urbani di Monza sanzionavano un addetto al circo presente in questi giorni in città. L’uomo di origine pachistana distribuiva volantini e biglietti gratuiti per gli spettacoli di questi giorni.