Giacomo Nizzolo di Muggiò, è il nuovo campione italiano professionisti di ciclismo su strada
Ciclismo Muggiò, Nizzolo in vetta. A Darfo Boario il 27enne corridore di Muggiò della Trek ha preceduto in volata Gianluca Brambilla. Nizzolo succede così al campione uscente Vincenzo Nibali che non ha partecipato dopo la vittoria al Giro d’Italia. Sul terzo gradino del podio sale Filippo Pozzato. Decisivo per Nizzolo l’attacco, insieme a Gatto, Brambilla, Moscon e Quinziato, sullo strappo di Via Cornaleto a 5 km dal traguardo. Un successo da campione e non da semplice velocista. Anziché aspettare lo sprint ha messo la testa fuori dal gruppo ai piedi del breve, ma durissimo muro di Cornaleto. Si è difeso sulle rampe più impegnative e in discesa è piombato su Gianluca Brambilla, superandolo in una volata a due senza storia.
Ciclismo Muggiò il campione
Per Nizzolo si tratta della vittoria più importante delle 14 conquistate nella sua carriera, cinque quelle di questa stagione. Il corridore brianzolo riscatta al meglio la delusione per il successo revocato nell’ultima tappa del Giro d’Italia appena concluso a Torino. Tappa andata al tedesco Arndt a taolino.
Ciclismo Muggiò: le parole di Nizzolo
“E’ una gioia bellissima – esulta Nizzolo – non ero mai riuscito a conquistare una maglia tricolore e farlo nella gara più importante e davanti a tutti questi miei tifosi venuti apposta a incitarmi è ancora più emozionante. Ho capito che avrei potuto farcela solo all’ultimo chilometro, quando ho visto che dietro a me e a Brambilla il margine era di tutta sicurezza”.
Ciclismo Muggiò: la carriera
Nove piazze d’onore al Giro d’Italia raccolte negli ultimi tre anni senza però mai vincere una tappa. Giacomo Nizzolo ha conquistato ieri (domenica 26 giugno ndr) la maglia tricolore. Lo scorso anno Nizzolo si era già imposto in due tappe del Giro di Croazia e, una ventina di giorni fa, al Gp Gippingen in Svizzera.
Marco Pirola