Monza – In autodromo scende in pista la “Medaglia d’oro città di Monza – Trofeo Angelo Schiatti a.m.”, kermesse ciclistica per gli Elite e gli Under 23 giunta alla 83° edizione e organizzata dal Pedale Monzese. Gli sforzi del presidente Giorgio Albani e dei suoi collaboratori sono stati dunque premiati dalla Federciclismo che ha inserito nel calendario regionale la competizione che si svolgerà sabato 13 giugno. La scorsa edizione è stata vinta da Mareczko, ora professionista.
Una grande soddisfazione per lo storico club monzese che, fondato nel 1927, ha avuto nelle proprie file vere e proprie pietre miliari dei ciclismo italiani, come l’attuale presidente Albani che nel suo ricco palmares vanta sette tappe al Giro d’Italia, la maglia tricolore del 1956 e la Coppa Agostoni e l’indimenticabile Fiorenzo Magni, vincitore di tre edizioni consecutive del Giro delle Fiandre.
Da diversi anni l’equipe monzese si è concentrata sull’organizzazione di eventi ciclistici giovanili. Nel 2014 è stata premiata dal Comitato Provinciale di Monza e Brianza per l’organizzazione del “1° Ghisallo Day”, la cui seconda edizione per la categoria Donne juniores si svolgerà domenica 27 settembre con partenza da Monza. “Il nostro gruppo è felice di poter proporre, anche nel 2015, queste manifestazioni di ciclismo – commenta Brioschi a nome della società brianzola – L’amministrazione comunale, i nostri sostenitori e gli sponsor hanno un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questi eventi, a loro vanno i nostri ringraziamenti. Noi del “Pedale” lavoreremo con passione per arrivare pronti agli appuntamenti”.