Chivas Venture: quando il whisky diventa etico

chivas venture whisky

Non solo whisky, il marchio Chivas Regal e i progetti di responsabilità sociale per giovani

Chivas Venture, ma non è solamente whisky. Nelle redazioni di giornali arrivano decine e decine di comunicati. Tutti uguali. Tutti diversi. Molti lentamente scivolano verso il cestino metaforico del web. Poi capita, a volte, che leggendo meglio le chilometriche righe, ci si fermi un attimo. Così è capitato con questo scritto che se avrete la cortesia, andrete a leggere. Non c’è un whisky cattivo. “Ci sono solo alcuni whisky che non sono buoni come altri” diceva Raymond Chandler. Ci sono iniziative che possono essere lodevoli, ma è un altro spirito che fa la differenza. Dico io.

Chivas Venture, l’iniziativa nel mondo

Il blended Scotch whisky Chivas Regal lancia la quinta edizione di Chivas Venture. Un concorso che coinvolge innovatori e start up da sei continenti. Un’iniziativa che supporta e premia progetti di responsabilità sociale. Con un impatto positivo e reale sulla vita delle persone e sul pianeta stesso. Un esempio? Ad oggi sono 4 i milioni di dollari donati che hanno salvato 8 milioni di alberi dalla deforestazione. E fornito 24 milioni di litri di acqua potabile alle comunità bisognose. Primo stop all’immagine di una bevanda legata solo ed esclusivamente all’alcol.

Chivas Venture, l’iniziativa in Italia

L’Italia partecipa per la seconda volta dopo il successo della start up LIMIX. Distinta l’anno scorso tra le finaliste più innovative con il guanto high-tech. In grado di dare voce ai sordomuti grazie all’Iot – Internet of Things. Attraverso sensori di movimento, una app traduce i gesti in parole e li pronuncia ad alta voce – www.limix.it.

Chivas Venture un blended di idee

Chivas Venture non è solo un concorso, ma un blend di forze, persone e attività impegnate nel supportare i nuovi social “entrepreneurs” che poi in italiano sono gli imprenditori. Oltre il jackpot finale da 1 milione di dollari, Chivas Regal offre infatti ai finalisti mondiali la possibilità di potenziare le proprie skills imprenditoriali e di comunicazione.

Chivas Venture il successo è un mix

Il vero successo non si misura solo dalla ricchezza personale, ma da come le nostre scelte generano arricchimento anche nelle vite degli altri. Fare business per guidare un cambiamento positivo. É a partire da queste premesse che il motto di quest’anno di The Chivas Venture è “Success is a blended”. Perché il successo è un blend – nella vita, nel business e ovviamente per gli Scotch, che nasce da notti insonni, lacrime e determinazione, dal lavoro di squadra, dal saper affrontare i fallimenti e dal saper cogliere le opportunità. La formula vera della vittoria, è un blend, ed è di quegli uomini e donne che sanno pensare in grande e riescono a dosare perfettamente il profitto – economico e commerciale – e la finalità, intesa come approccio umano e responsabile all’imprenditorialità. È a loro che Chivas si rivolge, perché per cambiare il mondo bisogna essere poliedrici e visionari, ovvero guardare al di là delle convenzioni, saper combinare molteplici passioni, superare i confini tra le discipline e pensare out-of-the box.

Chivas Venture la gara

Per partecipare è necessario candidarsi sul sito https://www.chivas.com/it-it/the-venture/apply. A novembre una giuria di imprenditori ed esperti di innovazione sceglierà i progetti finalisti nazionali che saranno supportati da un team di importanti professionisti e innovatori italiani in vista della sfida in programma a gennaio a Milano per conquistare il titolo nazionale. In questa prima fase, Chivas collabora con Ashoka e Impact HUB, due importanti realtà italiane che contribuiscono con i loro programmi a coltivare e creare community di innovatori e change leader. Il progetto italiano vincitore parteciperà quindi al programma di mentoring e coaching di The Conduit e competerà con i vincitori di altri paesi per una quota del premio finale di $1.000.000. Il vincitore globale sarà annunciato a giugno 2019 in occasione di un grande evento internazionale con una giuria stellare di innovatori, attivisti e personaggi dello spettacolo.

chivas-venture-blended-scotch-whisky-scotland-10697699Chivas Regal

Dal 1909, Chivas Regal è il primo luxury Scotch whisky al mondo. Un “timeless classic” rinomato. Per gli alti standard qualitativi di gusto, stile ed esclusività. Ogni anno 4.5 milioni di casse da 9 litri raggiungono 150 Paesi. Generosità, imprenditorialità e integrità sono valori fondanti di Chivas Regal. Nel 2014, il brand ha lanciato la campagna di successo Win the Right Way che si propone di ispirare le nuove generazioni creando un impatto positivo sulla vita degli altri. La gamma di Chivas Regal include Chivas 12, Chivas 18, Chivas 25 e gli esclusivi Global Travel Retail e Chivas Brothers Blend. Nell’ottobre 2014, Chivas Regal ha lanciato Chivas Regal Extra, un nuovo blend di squisita ricchezza che nasce dall’invecchiamento in botti di cherry pregiato. Nel 2015, il brand icona ha raggiunto un nuovo traguardo con la nascita del blend ultra-prestige Chivas Regal – The Icon.

Marco Pirola

 

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here