Cervo intrappolato in una diga nel Villoresi a Monza

cervo monza nuovabrianza

Vano il tentativo dei pompieri di Monza di salvarlo

Cervo intrappolato nel Villoresi muore dopo un paio d’ore di agonia. Non c’è stato nulla da fare nonostante gli sforzi dei Vigili del fuoco di Monza di salvarlo. La bestia dal peso almeno duecento chili è rimasto intrappolato nella notte tra venerdì e sabato in una diga del canale Villoresi. Il fatto è avvenuto all’altezza della diga di via Monte Bianco. Le sponde sono particolarmente scivolose. L’allarme era stato dato da alcuni passanti. Due pensionati che avevano udito l’animale lamentarsi. Dopo essere scivolato per le sponde ripide del canale l’animale era rimasto incastrato.

Cervo: la scoperta

Vani i tentativi da parte dei pompieri monzesi e dei loro colleghi del Nucleo sommozzatori di Milano per sottrarlo ad una fine atroce. I pompieri prima hanno cercato di imbrigliarlo legando le corna con delle corde. Ma quando stavano per tirarlo fuori è entrato in azione il sistema automatico di pulizia del canale. Uno sbarramento all’altezza di via Monte Bianco a Monza. Nel 2013 a Monza una situazione simile. Dopo una caccia notturna protrattasi per quattro ore, un altro giovane cervo giovane era stato recuperato dalla Polizia provinciale di Monza e Brianza. Era finito nell’ex deposito dell’Atm.

Cervo: il recupero della carcassa

Il cervo è stato poi recuperato con un’autoscala dei pompieri. L’animale era molto pesante. Quasi 200 chili. Sul posto sono intervenuti un medico veterinario e una ditta specializzata di Lissone per portare via ciò che rimaneva.

Cervo: gli avvistamenti

Non è cosa insolita che i cervi più giovani lascino la montagna e si allontanino dal branco in vista della stagione degli amori. Non è la prima volta che risalgono la pianura ed arrivano in città. Il cervo non era l’esemplare avvistato nelle scorse settimane nelle campagne del Vimercatese e di cui non si hanno ancora tracce.

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here