Case in affitto: sale la temperatura per l’allarme sfratti a Monza e Brianza

Monza in testa alla classifica italiana per gli sfratti

sfratti-monza-nuovabrianza

Boom di sfratti. Monza e Brianza subito dopo Cosenza e poco prima delle province di Avellino e Prato sono le piazze d’Italia elevata incidenza degli sfratti rispetto al numero di famiglie che vivono in case in affitto.

L’INDAGINE – E’ quanto emerge da un’analisi di “Solo Affitti”, il franchising immobiliare specializzato nelle locazioni con 340 in agenzie sparse sul territorio. Più tranquilla la situazione nelle province di Bolzano, Caserta, Trento, Verbano-Cusio-Ossola, Cuneo e la stessa Milano. Incrociando i dati Istat sulle famiglie in affitto e quelli del Ministero dell’Interno sul numero assoluto degli sfratti in alcune realtà la concentrazione di sfratti nel 2014 è nettamente più pesante rispetto alla concentrazione di affittuari.

SFRATTI A MONZA – Ad aggravare la situazione potrebbe aver contributo il mancato rinnovo dei prezzi del canone concordato, come è capitato a Monza. I prezzi sono fermi dal 2005 e rinnovati da pochi mesi. “Il governo – afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – cerca di far fronte alla situazione degli sfratti riprendendo il fondo stanziato a favore degli inquilini morosi incolpevoli con quasi 33 milioni a disposizione quest’anno per tutta l’Italia, ma oltre a politiche “riparatorie” sarebbe fondamentale adottare politiche preventive. Se guardiamo al resto d’Europa il governo nazionale e le Istituzioni locali hanno ancora molta strada da fare: per disegnare politiche efficaci sugli affitti con procedure di sfratto più snelle e certe”.

sfratti

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here