Se Monza può attendere in Brianza scoppia la febbre del sabato grasso
Carnevale cosa fare nel weekend tra maschere, stelle filanti e feste in piazza. Sabato in alcuni comuni della Brianza inizia ufficialmente il Carnevale. Uno slalom tra mercatini, bancarelle e shopping all’aria aperta. la guida agli eventi in programma.
Carnevale cosa fare nel weekend: carnevale a Monza
In piazza Trento e Trieste ci sarà un’area riservata ai bambini a cui saranno dedicate attività di animazione. I festeggiamenti per Carnevale iniziano sabato alle 14 con una sfilata di bimbi insieme a un clown. Partenza da piazza Roma. A seguire spettacoli di magia, giocolieri e saltimbanchi con premiazione della maschera più originale. Un “trenino di carnevale” percorrerà le vie del centro città con partenza da Piazza Trento e Trieste, dalle 10 alle 19. La Francia in piazza Trento e Trieste. Da oggi (venerdì 9) a domenica 11 febbraio, il mercatino regionale francese. C’è di tutto. Dai formaggi alle degustazioni di biscotti e cioccolato, artigianato, uno spazio boulangerie. Festa di Carnevale domenica pomeriggio nel parco a Cascina Costa Alta. L’evento (a pagamento) è dedicato ai bambini dai tre agli otto anni che si cimenteranno in laboratori creativi e divertirsi con i trucca-bimbi, un percorso di esplorazione sensoriale e merenda finale.
Carnevale cosa fare nel weekend: la festa del Cioccolato
Lissone per palati fini. Dal 9 all’11 febbraio in piazza Libertà fa tappa il “Chocomoments Tour” con una mostra mercato interamente dedicata al mondo del cioccolato artigianale. Diversi gli artigiani provenienti da tutta l’Italia con creazioni di cioccolato realizzato a mano dai cioccolatieri. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Tra gli stand si potranno trovare praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini, le deliziose sacher e le intramontabili crepes con panna e cioccolato caldo. ma anche arte con le sculture di cioccolato, cuori e tante piccole creazioni tutte da gustare.
Carnevale cosa fare nel weekend: Villasanta
Domenica 11 febbraio a Villasanta, in piazza Europa, dalle 8 alle 19 ci sarà il mercatino degli ambulanti provenienti da Forte dei Marmi. Bigiotteria, pelletteria e articoli made in Italy per una giornata di shopping griffata dal famoso marchio di artigiani.
Carnevale cosa fare nel weekend: Seveso, Arcore Brugherio e Limbiate
A Seveso i festeggiamenti di carnevale iniziano domenica 11 febbraio per proseguire sino al sabato successivo. In programma una sfilata in maschera con festa in oratorio a suon di musica, balli, animazione e dolci chiacchiere. Maschere, coriandoli e divertimento anche ad Arcore domenica 11 febbraio con la la sfilata in maschera dedicata ai cani e ai loro padroni. Appuntamento alle 15 in Villa Borromeo (in caso di maltempo all’asilo San Giuseppe in via Tomaselli 1). Sabato 17 febbraio la sfilata cittadina in maschera. Carri allegorici anche a Brugherio dove la festa di carnevale è in programma domenica 11 febbraio per le vie cittadine. Appuntamento domenica 11 febbraio a Limbiate con i festeggiamenti del 36° Carnevale Limbiatese organizzato dalla Proloco di Limbiate e dalle associazioni del territorio.