Lamù e i gattini abbandonati, una storia felice tra cani e gatti
Animali abbandonati: Cane salva gattini abbandonati. L’amore tra cani e gatti esiste. La storia di Lamù, cagnolona di due anni adottata tramite un’associazione romana, e 5 gattini abbandonati lo dimostra. Mercoledì 13 aprile, durante una passeggiata a Muggiò, Lamù e la sua proprietaria Manuela hanno trovato e salvato 5 cuccioli di gatto di circa 10 giorni.
ANIMALI ABBANDONATI: CANE E GATTI – Un normale pomeriggio a passeggio. In un’area verde di Muggiò, in cui cani sono soliti correre liberi, Lamù ha fiutato la presenza di qualcosa. Dopo molti richiami, Manuela, la proprietaria del cane, si avvicina al luogo da cui Lamù non vuole spostarsi. Sotto qualche sterpaglia, ci sono 5 gattini appena nati e, apparentemente, abbandonati dalla mamma. Dopo una chiamata con un’amica volontaria all’Enpa, Manuela aspetta che la madre dei gattini ritorni a fare visita. Passate più di due ore e dopo un forte temporale, la proprietaria di Lamù si convince che la mamma gatta non tornerà più. I gattini vengono recuperati e portati all’Asilo dei cuccioli, centro Enpa di Monza per il recupero degli animali più giovani.
ANIMALI ABBANDONATI: IL SALVATAGGIO – Eva e Milena, due volontarie dell’Asilo, si sono adoperate per nutrire i cuccioli e constatare che fosse in buone condizioni di saluti. Ad oggi, i 5 gattini stanno meglio, mangiano con voglia e sembrano recuperare le forze perse dopo l’abbandono. Con la primavera ormai inoltrata, gli abbandoni di animali sono frequenti. Infatti, il 15 aprile sono stati trovati a Carnate una gatta con 4 cuccioli. Tutta la famiglia felina era stata chiusa in uno scatolone e abbandonata per strada. Il giorno successivo, sabato 16 aprile, altri due gattini sono stati portati all’Asilo dei cuccioli di Enpa, dopo essere stati trovati in un giardino di Brugherio.
ANIMALI ABBANDONATI: LA BELLA STAGIONE – La bella stagione risveglia le persone dal “letargo” invernale. Gite fuori porta e weekend al mare. Cosa fare allora degli amici a quattro zampe? La soluzione più frequente, purtroppo, rimane l’abbandono. Una giornata di sole sulla spiaggia non sporca la coscienza di tanti proprietari negligenti.
Alessandro Galli