Dopo la stagione deludente il Monza si tuffa nel calciomercato
Calciomercato Monza. Conclusa la stagione deludente, per il Monza è ora tempo di ricostruzione e la campagna di rafforzamento parte dalla testa. Dalla società stessa, attraverso riconferme e novità di prestigio e spessore. Il ruolo di direttore sportivo sarà ancora ricoperto da Filippo Antonelli Agomeri, mentre diventa sempre più probabile la nomina di Vincenzo Iacopino quale Direttore Generale. Una scelta, che se confermata, sarebbe sicuramente la prima pietra angolare di un nuovo progetto ambizioso per rilanciare la squadra biancorossa. L’ex capitano, talentuoso calciatore, potrebbe rivelarsi anche un ottimo dirigente e apportare quel valore aggiunto a tutta la struttura societaria che finora era mancato.
Calciomercato Monza: chi viene e chi va
Per quanto riguarda la squadra, per ora le uniche certezze sono l’addio ormai scontato dell’allenatore Alessio Delpiano (si parla di Fabio Gallo e Marco Zaffaroni come possibili sostituti) e il rinnovo di Loris Palazzo, uno dei pochi meritevoli in questa tribolata stagione. Il bomber Soragna, apprezzato anche dalla tifoseria, non ha ancora deciso se rimanere sulle rive del Lambro anche per le prossime stagioni. In tema di punte il sogno proibito (per ora) rimane il bomber Carlos Franca del Lecco, giocatore di categoria e capocannoniere del girone. Seguito con interesse anche la giovane punta del Seregno Davide Marinoni.
Calciomercato Monza: i portieri
Il capitolo portieri, invece, resta il nodo più intricato da sciogliere. Cetrangolo, Ravetta e Radaelli hanno già le valige in mano, ma ancora non si vede chi possa sostituirli in maniera adeguata. Si vocifera di un interessamento per l’estremo difensore della Bustese, Leonard Petrisor, ma non ci sono ancora conferme. L’unica certezza è che la società dovrà sicuramente fare molta attenzione questa volta nella scelta dei portieri, ruolo estremamente delicato, dimostratosi in questa stagione il vero e proprio anello debole della formazione, sommato alle tante amnesie difensive che si sono registrate spesso e volentieri durante tutto l’arco del campionato. Il mercato, a dire il vero, partirà solo dopo aver individuato la figura dell’allenatore, cui spetterà il compito di scegliere gli elementi necessari a dare un nuovo volto e soprattutto un nuovo carattere al Monza futuro.
Calciomercato Monza: la dirigenza
Nella ricostruzione del nuovo Monza, il presidente Nicola Colombo, potrà sicuramente beneficiare anche della competenza e professionalità di Roberto Mazzo, da qualche mese nominato all’interno del Consiglio di Amministrazione della società di via Ragazzi del 99. Roberto Mazzo, vero e proprio uomo di “campo” è, infatti, presidente della Juvenilia e della Fiamma Monza, due realtà consolidate e storiche nel panorama sportivo monzese e saprà dare il proprio contributo nel cercare di risollevare le sorti della squadra biancorossa. “La stagione futura dovrà essere quella del rilancio – spiega Roberto Mazzo – il Monza deve al più presto tornare ai vertici che gli competono. Non sarà facile, ci vuole una buona dose di umiltà e programmare sin da subito la nuova stagione. Quest’anno è stato l’anno zero, la prossima stagione dovrà essere per forza di cose, quella del riscatto”. Un riscatto che la piazza biancorossa aspetta ormai da troppo tempo: ora bisogna voltare pagina e dare un forte segnale di discontinuità in grado di riaccendere di nuovo l’entusiasmo e riportare allo stadio i tifosi biancorossi. Perché, come pensano i tanti, una stagione in serie D può anche succedere, rimanerci per troppo tempo sarebbe un vero disastro.
Andrea Arbizzoni