
Monza e Seregno ritrovano il sorriso in campionato. I biancorossi di mister Delpiano superano al “Brianteo” il Ciserano, gli azzurri del neotecnico Rocco Cotroneo battono in trasferta il Fiorenzuola. Altro pareggio, invece, per la Folgore Caratese che a Venegono contro la Varesina vede sfumare nei minuti di recupero la festa per la prima vittoria stagionale. La sesta giornata del girone B fa registrare la fuga delle capoliste Piacenza e Pro Sesto a quota 16, + 5 su Pontisola e Virtus Bergamo. Il ko di misura di un Lecco rimaneggiato a Busto Garolfo contro la matricola Bustese Roncalli (1-0) che conquista la prima vittoria in serie D, costa, a sorpresa, la panchina al tecnico Sergio Zanetti. Una sconfitta che non è stata proprio digerita da patron Daniele Bizzozero che nel dopo partita dichiara “bisogna cambiare” e annuncia l’esonero di Zanetti e il nome del nuovo allenatore. Da martedì la squadra sarà diretta da Luciano De Paola.
MONZA-CISERANO 3-2
Marcatori: 8′ Spampatti (M), 14′ Ghisalberti (C), 39′ Comentale (M), 57′ Salandra (C), 80′ Soragna (M)
Il Monza ritrova la vittoria contro il Ciserano, davanti ai propri tifosi, al termine di 90 minuti giocati a viso aperto da entrambe le formazioni. I biancorossi sbloccano il risultato con l’ex Renate Spampatti, all’esordio in campionato dopo la buona prova di Coppa Italia contro la Pro Sesto. Gli avversari non ci stanno e rispondono con Ghisalberti (14’). I padroni di casa rialzano subito la testa, confezionano un paio di palle gol con Soragna e D’Errico, e prima del riposo con una punizione capolavoro dell’ex Primavera del Torino, Comentale, si riportano in vantaggio. Nella ripresa, il Monza fa più possesso palla, ma al 57’ il tiro al volo di Salandra fissa sul momentaneo 2 a 2 il punteggio. A dieci minuti dalla fine arriva il definitivo 3 a 2 con bomber Soragna che regala tre punti importanti alla truppa di Delpiano. “A livello di organizzazione siamo cresciuti e abbiamo concesso poco agli avversari che dispongono di un attacco di qualità – sono le parole del tecnico monzese al sito ufficiale della società – I gol presi? Frutto di disattenzioni… Dobbiamo fare più attenzione in queste situazioni. Credo che rispetto alle prime giornate, sia subentrata un po’ d’ansia e quando un reparto perde sicurezza (specialmente un reparto così importante), la deve assolutamente ritrovare. Sono certo che presto la ritroveremo perché i ragazzi che compongono questo reparto (giovani e meno giovani) è gente in gamba: dobbiamo avere l’attenzione e l’opportunità per dare continuità a zero gol presi”.
FIORENZUOLA-SEREGNO 0-1
Marcatore: 11’ Scapini
Inizia con una vittoria a Fiorenzuola l’avventura di Rocco Cotroneo sulla panchina del Seregno che, presentato in settimana dalla società, ha sostituito Brembilla dimessosi per motivi lavorativi. Agli azzurri basta la rete di testa all’11’ di bomber Scapini (capocannoniere del girone B con 7 reti) per avere la meglio su un Fiorenzuola che nella ripresa ha cercato in tutti modi di perforare la difesa brianzola. Alla fine a festeggiare sono gli azzurri che ritrovano i tre punti dopo il ko nel derby con la Pro Sesto e si portano a quota 10 in classifica.
VARESINA-FOLGORE CARATESE 1-1
Marcatori: 51’ Strihavka (FC), 93’ rig. Tino (V)
La Folgore Caratese non riesce a festeggiare la prima vittoria in campionato. A fermarla questa volta è la Varesina che trova l’1 a 1 su un rigore discutibile in pieno recupero. E’ il sesto penalty in altrettante partite che subisce la Caratese. Ai lambraioli non basta la personalità e il vantaggio firmato da Strihavka con un bel colpo di testa per conquistare l’intera posta in palio. Al 93’ l’arbitro indica il dischetto di rigore ravvisando un fallo di Gandini sull’ex di turno Simone Moretti. Del tiro se ne incarica Tino che fissa il punteggio sull’1 a 1. Un pari che, per come è maturato, lascia parecchio amaro in bocca alla squadra di Banchieri che, sabato 10 ottobre nell’anticipo della settima giornata (ore 20), ospiterà al XXV Aprile la Bustese, reduce dal primo successo in serie D contro il Lecco.
RISULTATI 6° GIORNATA
BUSTESE-LECCO 1-0
CILIVERGHE-PIACENZA 0-6
FIORENZUOLA-SEREGNO 0-1
GRUMELLESE-PERGOLETTESE 1-3
MONZA-CISERANO 3-2
OLGINATESE-INVERUNO 1-0
PONTISOLA-CARAVAGGIO 3-1
PRO SESTO-MAPELLOBONATE 2-1
SONDRIO-VIRTUS BERGAMO 2-2
VARESINA-FOLGORE CARATESE 1-1
CLASSIFICA
PIACENZA 16
PRO SESTO 16
PONTISOLA 11
VIRTUS BERGAMO 11
LECCO 10
SEREGNO 10
MONZA 10
INVERUNO 10
CILIVERGHE 10
CISERANO 9
VARESINA 8
CARAVAGGIO 8
OLGINATESE 6
MAPELLOBONATE 5
PERGOLETTESE 5
BUSTESE 5
FIORENZUOLA 4
FOLGORE CARATESE 3
SONDRIO 3
GRUMELLESE 1