Carate – Per chi lo ha visto giocare da bambino non c’erano dubbi: “Un giorno, Michele, darà e si regalerà soddisfazioni. Del resto con un tocco di palla così…” si sussurrava. Lui, simpatico ciuffo biondo e quell’inseparabile pallone da calcio che domava e calciava con facilità in qualunque momento e occasione, dai campetti in sterrato ai giardinetti fino al piazzale de l’Agorà dove porte e traverse spesso sono più che altro virtuali e frutto dell’immaginazione. Ebbene, quel giorno è arrivato.
Altro che “nessuno è profeta in patria”. Michele Cesana da Carate ce l’ha fatta. Segnare un gol in Serie D con la Folgore Caratese, a nemmeno 17 anni compiuti, nella squadra del proprio paese nelle cui fila si è cresciuti e risultare decisivi non ha proprio prezzo. Domenica 6 ottobre 2013, per lui sarà per sempre ricordato come un giorno speciale. “Pinelli è riuscito a proteggere palla su un lancio lungo, ha visto il mio inserimento centrale servendomi in profondità, a quel punto mi sono ritrovato a tu per tu con il portiere ospite, l’ho saltato con una finta e ho ribadito in rete” racconta con serenità Cesana.
Facile a dirsi, decisamente un po’ meno a farsi perché il gol giunto al minuto 63’ è frutto di vivacità atletica, lettura tattica dell’azione e tecnica. Il gol perfetto, insomma, anche e soprattutto perché è valso i tre punti. “Quando ho visto la palla entrare in porta mi sono sentito esplodere dalla felicità per essere riuscito ad aiutare la mia squadra in un momento difficile”. Poi la corsa verso la tribuna: “Quello è stato un gesto istintivo e che sognavo di fare da molto tempo; fin da quando facevo il raccattapalle e vedevo i “grandi” esultare in questo modo…”.
Un gol che ripaga dei tanti allenamenti, di qualche sacrificio, di una vacanza già programmata e cancellata per rispondere presente alla convocazione per la preparazione atletica. Un gol che merita una dedica speciale: “Beh, di sicuro lo dedico alla mia famiglia, mamma Noemi, papà Marco e mio fratello Filippo, che hanno sempre sostenuto la mia passione per il calcio” conclude Cesana.

L’IDENTIKIT
Nome: Michele
Cognome: Cesana
Data di nascita: 6 dicembre 1996
Residente a: Carate
Altezza: 1,78m
Peso: 65kg.