
Sovico – La Sovicese volta pagina. Nuovo staff tecnico e gran parte della rosa rinnovata. Obiettivo: riscattarsi dalla brutta stagione scorsa terminata con la retrocessione ai playout in Seconda categoria. Volti nuovi, ma anche già conosciuti all’ambiente arancioverde, come il responsabile dell’area tecnica Gaspare Viganò e l’allenatore Francesco Zenzola, ex Sesto 2012 (Prima categoria). Anche in rosa si registrano dei ritorni, Marco Motta (Agrate, 1981), per anni pilastro della difesa sovicese ed ex capitano, Giorgio Mattioli (Brioschese, 1983) e il centrocampista Marco Morganti (1994), proveniente dalla Triuggese. Alla Sovicese si respira aria nuova e quel giusto entuasiasmo per affacciarsi ad un nuovo campionato il cui obiettivo è “lottare per i primi posti” ha puntualizzato mister Zenzola, felice di ritornare, questa volta nelle vesti di allenatore, nella società in cui ha giocato per diverse stagioni (anni Novanta), salendo dalla Terza alla Prima categoria. “Si è cercato di dare una svolta e creare un ambiente nuovo e motivato – ha aggiunto il tecnico – Dobbiamo resettare il passato e ripartire con entusiasmo”. L’entusiasmo non manca, così come la voglia di disputare un campionato da protagonisti. Toccherà poi ai giocatori concretizzare sul campo quelle che, in questa fase della stagione, sono obiettivi…

MISTER FRANCESCO ZENZOLA – “Ringrazio la società per la fiducia dimostratami. Sono sovicese e cresciuto in questa società dove ho giocato per tanti anni – ha sottolineato l’allenatore che sarà coadiuvato da Lorenzo Galli – Per me è una grande emozione tornare alla Sovicese”. Zenzola, in passato ha fatto da vice a Danilo Battistini alla Pro Lissone, prima di diventare allenatore della Juniores Regionale dei “tigrotti”. Negli ultimi due anni Zenzola è stato al Sesto 2012 dove ha vinto il campionato di Seconda categoria come vice di De Martino, attuale allenatore della Fortitudo Besana. Nella scorsa stagione ha guidato in Prima categoria il Sesto 2012.
ZENZOLA SULLA SOVICESE 2017/2018 – Su 22 giocatori della rosa, 12 sono nuovi, fra cui li ex Juniores, Alberto Villa (centrocampista, 1999) e Davide Forte (attaccante, 1999). Il responsabile dell’area tecnica Gaspare Viganò e il mister si sono mossi sul mercato per allestire una rosa attrezzata, un mix di gioventù ed esperienza. “Uno dei nei della squadra dello scorso anno era la mancanza di un leader, vuoto che abbiamo colmato con i ritorni di Motta e Mattioli – ha spiegato Zenzola – Pensiamo di aver lavorato bene, di avere una buona rosa, con tutti i ruoli coperti. La maggior parte dei giocatori sono nuovi, così come lo staff tecnico ed è inevitabile che ci vorrà un periodo di adattamento per conoscerci a vicenda. Dobbiamo fare sacrifici, lavorare a testa basta per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società. Io e i ragazzi ce la metteremo tutta”. La preparazione inizierà il 19 agosto in modo da avere il tempo necessario, prima dell’avvio del campionato fissato per il 10 settembre, per creare subito il gruppo. La Sovicese parteciperà alla Coppa Lombardia che prenderà il via il 27 agosto.
LA ROSA ARANCIOVERDE – Portieri: Marco Berti (1998, Vibe Ronchese), Riccardo Dell’Orto (1994). Difensori: Andrea Mitrano (1997, Lissone), Filippo Bertolini (1995), Giorgio Mattioli (1983, Brioschese), Giulio Redaelli (1994), Karim Abdou Noiaye (1997), Marco Motta (1981, Agrate), Matteo Mauri (1993). Centrocampisti: Alberto Villa (1999, Juniores), Emanuele Redaelli (1997), Luca Greco (1994), Luca Longoni (1992, Limbiate), Marco Morganti (1994, Triuggese), Niccolò Sanvito (1999, Brioschese). Attaccanti: Alan Puccia (1992, Brioschese), Davide Forte (1999, Juniores), Federico Viganò (1989), Gabriele Parravicini (1993), Luca Parravicini (1994), Marco Grammatica (1998, Lissone), Matteo Rovelli (1993, Barzanò).
STAFF TECNICO: Allenatore. Francesco Zensola. Vice: Lorenzo Galli. Preparatore portieri: Luca La Mantia. Preparatore atletico: Fabio Corti. Massaggiatore: Andrea Motta
ORGANIGRAMMA SOCIETA’ – Presidente: Alberto Canzi. Vice: Adriano Motta e Marco Corbetta. Responsabile area tecnica: Gaspare Viganò. Team manager: Marco Mariani. Segretaria: Sabrina Ferranti.
IL GIRONE DEGLI ARANCIOVERDI – La Sovicese è stata inserita nel Girone U di competenza del Comitato provinciale di Monza. Il quadro completo del girone: Albiatese, Bovisio Masciago,
Cosov Villasanta, Carugate 87,
Cesano Maderno,
Citta Di Monza
, Don Bosco,
Juvenilia,
Leo Team S. Francesco, Lesmo, Mascagni, Pol. Molinello,
Polisportiva Cgb,
Pro Victoria, Varedo.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il primo turno delle gare di Coppa Lombardia. Dopo le vacanze, i calendari del campionato.
Cristina Riva