ALCIONE-LISSONE 2-0
ALCIONE: Sacchetto, Cirillo, Bianchi, Giavarini (76’ Basilico), Cristiani, Faidiga, Albertini, Maggio, Caccianiga (78’ Ferrario), Monteverde (88’ Franzosi), Pellegatta. All. Pizzi
LISSONE: Gandini, Arosio, Bianchessi, Sudati, Tagliabue, Cappellini, Binacchi (74’ Capelleri), Gianoli, Giudici (69’ Bonetto), Caruso, Cei. All. Averani
MARCATORI: 21’ Caccianiga, 51’ Monteverde
ARBITRO: Franzoni di Lovere
AMMONITI: Cei (L), Albertini, Basilico (A)
ESPULSI: 54’ Pellegatta (A), Sudati (L)
Milano – Prestazione grigia come il tempo per il Lissone che in casa della terza forza del girone Alcione incamera la terza sconfitta stagionale, la seconda in trasferta dove non ha ancora vinto.
Dopo sei giornate di campionato, il Lissone (nello scorso turno ha riposato) ha raccolto solo quattro punti e si trova nelle zone caldissime della classifica. Peggio della squadra di Averani hanno fatto Paderno Dugnano (3 punti), Vimercatese (2) e il fanalino Cob, ancora al palo.
Nei primi venti minuti il match non fa registrare nessuna azione degna di nota su entrambi i fronti. Poi al 21’ l’Alcione sblocca il risultato: Tagliabue anticipa il portiere di testa, la palla si impenna e Caccianiga di testa mette dentro. Galvanizzato dal vantaggio, l’Alcione si spinge un po’ di più in avanti. Al 28’ Monteverde serve Maggio che, poi, mette fuori di poco; al 31’ discesa sulla sinistra di Bianchi che anticipa il proprio marcatore, palla fuori. Un minuto più tardi il Lissone risponde con una punizione di Sudati che finisce sopra la traversa. Stessa sorte al 46’ per la girata al volo di Caccianiga. Al 51’l’Alcione raddoppia: diagonale di Monteverde che supera Gandini (sostituisce Sauchelli, out per infortunio). Tre minuti più tardi sia l’Alcione che il Lissone rimangono in dieci per le espulsioni di Pellegatta e Sudati.

La squadra di Averani – oltre a Sauchelli, il mister deve far fronte anche all’assenza di Brambilla – al 70’ ci prova con il neoentrato Bonetto, protagonista di una bella azione personale. L’attaccante lissonese supera tre avversari, entra in area, ma nessun compagno sfrutta il suo cross rasoterra e l’azione si conclude con il nulla di fatto. L’Alcione prima della conclusione si fa rivedere con una punizione dalla sinistra di Maggio (fuori di poco) e con una conclusione di Monteverdi, parata da Gandini.
Domenica prossima il Lissone (Averani non avrà neppure Sudati che in settimana sarà fermato dal giudice sportivo) ospiterà il Brugherio, reduce dal pareggio interno con la Vimercatese.