Calcio professionisti: il Monza torna in Paradiso

calcio professionisti nuovabrianza

Monza e Reggina ripescati in Lega Pro

Calcio professionisti, il Monza entra nel salotto buono del calcio professionistico. Il nuovo format della Lega calcio a 60 squadre e la mancata iscrizione di alcune consentiranno al club brianzolo di salire il gradino della Lega Pro. Al prossimo Consiglio federale di giovedì 4 agosto la ratifica ufficiale. Domenica 28 agosto parte il campionato.

Calcio Professionisti: il campionato

Lega Pro 2016-2017 sarà un campionato grandi firme. Da una parte le promozioni di Venezia, Parma e Piacenza, dall’altro le retrocessioni di Modena e Livorno, il tutto senza considerare squadre come Alessandria, Cremonese e Reggiana, veterane della terza serie, ma pronte a dare battaglia a caccia della Serie B. A queste si aggiunge il Monza. Il giorno chiave per il campionato, al via il 28 agosto, sarà giovedì 4 agosto. Per quella data verranno ufficializzati i nomi delle partecipanti e la composizione dei gironi.

Calcio professionisti: i colpi di scena

Come quello che ha visto il Lecco non allegare alla domanda la necessaria fidejussione d 350.000 euro. Il posto di “riammessa” spetta al Fano 4° nella graduatoria. Assente dal professionismo dal 2013 e che parteciperà a un torneo di terza serie dopo 24 anni di assenza. Riammessa e non di ripescata al posto del Bellinzago promosso sul campo, ma che aveva rinunciato all’iscrizione come la Caronnese.

Calcio professionisti: effetto domino

L’effetto domino ha liberato posti per club dal nobile passato, come Reggina e Monza. Precipitate tra i dilettanti dopo il fallimento del 2015. E il Taranto, assente dal professionismo dal 2012. Certe del ripescaggio in Lega Pro sono le retrocesse Albinoleffe, Melfi, Lupa Roma e Racing Roma (ex Castelli Romani) e la sorpresa Monza, che si è mossa per tempo e ha portato una documentazione assolutamente perfetta. Al prossimo consiglio del 4 agosto verranno segnalate per un ripescaggio anche Fano, Olbia, Forlì, Cavese, Taranto, Reggina e Vibonese. Ancora in bilico la posizione della Paganese che ha inoltrato ricorso al Coni contro l’esclusione decretata dalla Lega. Dopo aver ritrovato i tifosi il Monza ora ritrova la categoria superiore.

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here