Calcio Lega Pro: Tre punti per archiviare con una giornata d’ancipo il discorso salvezza

Calcio lega Pro: RENATE – BASSANO VIRTUS 1-0
RENATE: Moschin; Teso, Malgrati, Riva; Anghileri, Graziano (9′ st Valagussa), Pavan, Scaccabarozzi, Chimenti; Ekuban (28′ st Florian), Napoli (37′ st Curcio). A disposizione: Castelli, Solini, Sciacca, Di Gennaro, Ntow, Buongiorno, Romanò. All. Colella
BASSANO VIRTUS: Rossi; Toninelli, Martinelli, Bizzotto, Stevanin; Davì, Proietti (37′ st Maistrello); Falzerano, Misuraca (15′ st Momentè), Candido (24′ st Cenetti); Pietribiasi. A disposizione: Costa, D’Ambrosio, Soprano, Laurenti, Gargiulo, Piscitella. All. Sottili
ARBITRO: Marinelli di Tivoli (Zinzi di Busto Arsizio – Cartaino di Pavia)
RETE: 33′ st Napoli (Renate)
NOTE: Ammoniti Pavan, Riva, Anghileri, Napoli (R), Bizzotto, Proietti, Stevanin (B). Calci d’angolo: 5-3 per il Bassano Virtus.
Meda – Aiman Napoli regala tre punti d’oro al Renate che al “Città di Meda” supera il Bassano e vede la salvezza sempre più vicina. La rete decisiva per il Renate arriva al 78’: rimessa laterale veloce di Anghileri per Scaccabarozzi, cross al centro area dove Napoli trova il guizzo vincente. L’attaccante classe 1989 contro i veneti realizza il suo quarto gol in campionato. Come già accaduto nel girone di ritorno dove i brianzoli hanno conquistato la bellezza di 24 punti, i nerazzurri ribaltano i pronostici iniziali contro una squadra sulla carta più quotata e di alta classifica… Questa volta la vittima illustre è, come si diceva, il Bassano costretto a lasciare il secondo posto al Pordenone, vittorioso 2 a 1 contro il Cuneo, prossimo avversario proprio del Renate. I ragazzi di Giovanni Colella si portano a quota 39 in classifica, a + 4 sulla zona playout a 180 minuti dalla fine della regular season. Dopo la trasferta in Piemonte di sabato prossimo in casa del Cuneo, il Renate per l’ultima di campionato, in calendario domenica 8 maggio (fischio di inizio alle ore 15), ospiterà al “Città di Meda” la già retrocessa in serie D Pro Patria.
VERSO CUNEO – Tre punti per archiviare con una giornata d’ancipo il discorso salvezza. E’ l’obiettivo del Renate per l’impegnativa partita contro il Cuneo in programma sabato 30 aprile. Fischio di inizio alle ore 14.30. Uscire dalla trasferta piemontese con un risultato positivo, per la formazione brianzola sarebbe praticamente matematica la permanenza in Lega Pro. Con il ko contro i “ramarri”, il Cuneo rimane a quota 33 classifica, 15esimo e a cinque punti dalla zona salvezza. La trasferta di Pordenone non solo si è chiusa con una sconfitta, ma anche con tre espulsi (Franchino, Gorzegno e Quitadamo) che hanno visto il Cuneo chiudere in otto il match. Per sperare ancora nella salvezza la formazione di Fabio Fraschetti (il tecnico romano, a fine marzo ha sostituito in panchina Salvatore Iacolino, esonerato dopo tre sconfitte di fila e con la squadra in zona playout a quota 28) non dovrà fallire l’appuntamento contro le “pantere” che, proprio contro il Cuneo nella gara di andata (1 a 0 per i nerazzurri con rete di Napoli), giocata al “Città di Meda” lo scorso 19 dicembre, è iniziata la riscossa del Renate targato Giovanni Colella che ha esordito sulla panchina dei brianzoli contro i biancorossi.
GLI EX RENATE – Saranno due gli ex di turno di sabato prossimo. Il 25enne portiere Danilo Tunno che ha difeso i pali dei nerazzurri nella stagione 2008-2009. L’altro ex sarà Gabriele Cavalli che ha vestito la casacca delle “pantere” dal 2011 al 2013.
RISULTATI 15° GIORNATA DI RITORNO – CALCIO LEGA PRO
CREMONESE-PRO PATRIA 2-0
FERALPISALO’-CITTADELLA 1-2
LUMEZZANE-PAVIA 3-2
MANTOVA-PRO PIACENZA 1-0
PADOVA-GIANA 0-2
PORDENONE-CUNEO 2-1
REGGIANA-ALBINOLEFFE (2-1
RENATE-BASSANO 1-0
SUDTIROL-ALESSANDRIA 1-1
CLASSIFICA: CALCIO LEGA PRO
CITTADELLA (promosso in B) 72
PORDENONE 59
BASSANO 58
ALESSANDRIA 57
PADOVA 51
FERALPISALO’ 49
CREMONESE 49
REGGIANA 48
PAVIA 48
SUDTIROL 44
GIANA 41
RENATE 39
LUMEZZANE 38
PRO PIACENZA 35
CUNEO 33
MANTOVA 30
ALBINOLEFFE (playout) 19
PRO PATRIA (-3) (retrocessa in serie D) 7