Calcio a Monza si ricomincia dall’oratorio con gli allenamenti
Calcio e oratorio. Binomio inscindibile per tanti anni. Il Monza 1912 e il CSI (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con Roche, sponsor dell’iniziativa, varano il progetto “Insieme per i valori del calcio”. Un’iniziativa per valorizzare la cultura dello sport attraverso l’oratorio appunto. Certo accostare la prima squadra della città all’oratorio un tempo sarebbe stato sacrilegio. La validità sociale del progetto però supera di slancio tutte le incomprensioni e anche le battute che farebbero incazzare il mio amico Fausto Marchetti che di calcio se ne intende e di Monza pure.
ORATORIO E CALCIO – Lo cantava Adriano Celentano negli anni Sessanta con la melodia di “Azzurro”. Quando eravamo all’oratorio… Già, l’oratorio. E venerdì 29 gennaio due calciatori della prima squadra del Monza 1912 all’oratorio ci sono proprio andati e si sono allenati insieme alla squadra under 13 della Società Plurisportiva Baita Monza dell’Oratorio San Giuseppe di Monza all’interno dell’iniziativa “Allenamento in Oratorio”. I giocatori Marco Lombardi e Francesco Uliano sono scesi in campo per affiancare i ragazzi dell’oratorio monzese durante l’allenamento. Alle volte basta poco, un niente per far divertire, insegnare lo spirito di squadra.
IL MONZA CALCIO – “Con le sue 9 squadre dedicate al settore giovanile, il Monza 1912 – spiega Nicola Colombo, il presidente – ha sempre dimostrato estrema attenzione verso i più piccoli. Con l’iniziativa Allenamento in Oratorio, si intende ora proseguire su questa strada, rinsaldando ancor di più quel legame che c’è fra il mondo professionistico e quello solo dilettantistico. Del resto, è proprio qui che i ragazzi assorbono quei valori e quelle capacità che gli permetteranno di essere, un domani, degli uomini. E forse anche dei campioni”.