
Xenia – Polisportiva CGB 4-2 (1t 3-0)
Marcatori: 26’ Stecher (XE), 28’-30’–47’ Gennari (XE), 39’ Baican (CGB), 40’ Albano (CGB)
Xenia: Dugnani, Menegaldo, Brenna, Stecher, Segagni B., Confalonieri., Segagni S., Lanzani, Catalano, Gennari, Asnaghi, all. Maggioni
CGB: Polastri, Colizzi, Sanvito, Castelli, Baican, Sorace, Cerizzi, Sambusini, Castelli, Albano, D’Ambrosio, all. Polastri.
Ammoniti: 16’ Brenna (Xe), 28’ Sorace (CGB)
Arbitro: Leonardo Raus – Sez. Brescia / Christian Lodi – Sez. Crema
Mariano – Grazie ai tre punti conquistati contro il CGB, lo Xenia ipoteca il posto d’onore in classifica alle spalle della corazzata Valmalenco, matematicamente promossa in C1 a due giornate dal termine della regular season. Ai ragazzi di Maggioni basterà cogliere almeno un punto nelle ultime gare per giocare al meglio le proprie chance ai play off.
Parte bene la formazione di casa, ma rivela un po’ di superficialità in fase conclusiva, colpendo tre legni nelle prime battute del match. Passa meno di un minuto e Gennari, dopo avere intercettato palla a metà campo, parte sull’out di destra e calcia forte verso la porta di D’Ambrosio, cogliendo in pieno il montante.
All’8’ lo stesso Gennari scucchiaia verso Confalonieri, ma la conclusione al volo del pivot marianese si stampa sul palo a portiere battuto; stessa sorte per Brenna all’11’, quando il suo bolide da quattro metri scuote la traversa. Il CGB fatica a costruire gioco e Dugnani deve gestire solo l’ordinaria amministrazione.
Nonostante la superiorità, lo Xenia deve attendere il 26’ per passare e lo fa con capitan Stecher, che festeggia degnamente il compleanno mettendo nel sacco un pallone che D’Ambrosio aveva respinto su tiro dalla distanza di Lanzani. Sbloccato il risultato, i marianesi si rendono più pericolosi e al 28’ raddoppiano con Gennari, che realizza dal dischetto il rigore concesso per atterramento in area di Lanzani ad opera di Sorace. Il giovane laterale locale fa il bis al 30’, toccando al volo da due passi una corta ribattuta di D’Ambrosio su tiro di Stecher servito in parallela da Lanzani. Nella ripresa il ritmo non cresce e la superficialità fa un cattivo scherzo ai padroni di casa, che vengono trafitti due volte nel giro di un minuto.
Al 39’ Baican cattura un pallone uscito dalla difesa a seguito di un calcio d’angolo e trova il varco giusto per battere Dugnani, mentre sessanta secondi dopo Albano beffa nuovamente il portierone locale, probabilmente leggermente coperto, con un tiro non potente ma angolato. Lo Xenia si sveglia dal torpore, ma spreca troppo; Gennari al 41’ ha sulla testa la palla buona, ma spedisce alto da un metro a portiere ormai fuori causa. Il bomberino si riscatta però al 47’, appoggiando in rete un confetto di Stecher sul secondo palo. Gli ultimi dieci minuti offrono poche emozioni e la partita va in archivio con il successo meritato dei ragazzi di Maggioni.