
SAN FERMO – XENIA 4-7 (p.t. 3-3)
SAN FERMO: Colombo M., Valsecchi, Penati, Borgonovo, Tentori, Castelnuovo, Bonomi, Colombo G., Piraneo, All. Colombo A.
XENIA: Dugnani, Menegaldo, Brenna, Stecher, Segagni B., Arosio, Confalonieri, Segagni S., Catalano, Gennari, Lanzani, Asnaghi. All. Maggioni.
ARBITRO: Davide Leonardo Facheris – sez. Bergamo
MARCATORI: 5’ Tentori (SF), 13′-55’ Confalonieri (XE), 18’-27’ Colombo G. (SF), 23’ Segagni S. (XE), 29’ Segagni B. (XE), 33′ Lanzani (XE), 37’-59’ Arosio (XE), 48’ Castelnuovo (SF).
AMMONITI: 22’ Dugnani (XE), 58’ Lanzani (XE), 60’ Brenna (XE), 60’ Piraneo (SF)
ESPULSO: 51’ Colombo G. (SF)
Fatica più del previsto e offre una prestazione al di sotto delle attese lo Xenia. Da salvare ci sono solo i tre punti e comunque non è poco. I marianesi hanno permesso alla giovane ed inesperta formazione del San Fermo di restare in partita fino a dieci minuti dalla fine.
In avvio sono addirittura i locali a spingere sull’acceleratore, con i ragazzi di mister Maggioni che mostrano da subito una scarsa concentrazione, con errori anche banali in fase di impostazione.
Dopo un paio di pericoli sventati, Dugnani deve capitolare già al 5’, vittima di un grintoso Tentori che, vinto un contrasto con Gennari, si presenta solo davanti al portiere giallonero battendolo abilmente. La maggiore esperienza degli uomini di Maggioni e le migliori individualità escono con il passare del tempo, e al 13’ Confalonieri pareggia liberandosi in posizione centrale del proprio marcatore e piazzando la sfera nell’angolo basso alla sinistra di Colombo M.
Al 18’ nuovo vantaggio per il San Fermo con il giovanissimo Colombo G. che, sfruttando una indecisione in chiusura della difesa ospite, si incunea in area e batte Dugnani da tre metri.
I locali premono, mentre lo Xenia gioca con sufficienza e scarsa determinazione sotto rete, e al 22’ hanno l’occasione per andare sul doppio vantaggio grazie ad un rigore alquanto generoso concesso dall’arbitro. Sul dischetto va Colombo G., ma la sua conclusione viene respinta con bravura dal portierone ospite. L’errore condiziona la lucidità dei padroni di casa e lo Xenia ne approfitta subito per pareggiare il conto con Segagni S., abile a smarcarsi sul palo lontano dove capitan Stecher lo vede e gli confeziona il più comodo degli assist.
Sull’onda del goal, i marianesi costruiscono un paio di occasioni, ma la grinta e la determinazione non è quella dei giorni migliori e al 27’ arriva puntuale la punizione.
Colombo G. sradica palla a Segagni B., e si invola verso Dugnani, superandolo con un preciso rasoterra. Nuovamente sotto, gli ospiti reagiscono, e al 29’ Segagni B. si fa perdonare l’ingenuità precedente sfruttando da sotto misura un confetto regalatogli da Lanzani.
Nella ripresa il San Fermo pare avere minore carburante nei suoi uomini migliori, e si aprono varchi che puntualmente vengono sfruttati dagli avversari, che si portano sul doppio vantaggio in pochi minuti. Al 33’ Lanzani avanza sull’out di sinistra e dai sei metri scaglia una puntata sul primo palo, cogliendo impreparato Colombo, mentre al 37’ è Arosio a sfruttare centralmente un altro comodo assist del bomber marianese.
La partita pare nelle mani di Stecher e compagni, che cercano di controllare il gioco, ma al 48’ l’ennesima indecisione difensiva porta Castelnuovo a battere Dugnani da pochi passi.
Al 51’ l’episodio decisivo del match, con l’arbitro che estrae il cartellino rosso per Colombo G., reo di avere detto una parola di troppo.
La sanzione pare eccessiva, come anche i quasi quattro minuti fatti giocare ai padroni di casa con l’uomo in meno, e il nervosismo che ne consegue non giova ai locali, colpiti da Confalonieri proprio allo scadere della superiorità numerica.
Prima del triplice fischio c’è il tempo per la doppietta di Arosio, abile ad approfittare dell’assist servito da Brenna.