
Valtellina Futsal – Xenia 2-3 (pt 2-3)
Marcatori: 8’ Bongio (V), 10’ Peregalli (V), 12’ Gennari (X), 21’ Lanzani (X), 27’ Stecher (X)
VALTELLINA FUTSAL: Marioli, Chistolini, Marastoni, Maino, Fabani, Tacchini, Cornaggia, Redaelli, Bongio, Peregalli, Colombini, Bianchini. All. Colombini
XENIA: Dugnani, Farina, Segagni B., Stecher, Brenna, Segagni S., Arosio, Confalonieri, Lanzani, Catalano, Gennari, Asnaghi. All. Maggioni
AMMONITO: Redaelli (V).
Talamona – Grande cuore e determinazione. Sono le armi dello Xenia che espugna il campo di Talamona e si porta al comando della classifica a punteggio pieno dopo la seconda giornata di campionato. La squadra di Maggioni, sotto di due reti dopo dieci minuti di gioco, è riuscita con il trascorrere del tempo a macinare gioco e a riprendere in mano le redini dell’incontro.
Dopo i primi minuti di studio la partita si infiamma all’8’, quando una conclusione di Bongio da fuori area viene deviata dalla difesa sul palo per poi battere sulla spalla di Dugnani e finire in rete.
La replica ospite porta la firma di Arosio, che di sinistro mette la sfera a lato su assist di Stecher al termine di una rapida azione offensiva.
Ma 60 secondi dopo la dea bendata aiuta la squadra di casa, quando Peregalli dagli 8 metri scaglia un tiro che Farina devia imparabilmente alle spalle di Dugnani.
A questo punto lo Xenia si scuote, con Stecher che serve Gennari il quale controlla e scarica a rete sul palo più lontano riducendo le distanze (12′).
Dopo una conlusione di bomber Lanzani, servito da Catalano su calcio d’angolo con palla respinta da Marioli (17′), i marianesi raggiungono il pareggio al 21′, quando un passaggio filtrante di Confalonieri arriva a Lanzani che colpisce a botta sicura verso la porta avversaria trovando la deviazione di Tacchini che spiazza il portiere.
Il Valtellina Futsal tenta di riportarsi in avanti con i veterani Bongio, Marastoni e Cornaggia, ma è ancora lo Xenia a colpire al 27′ con una doppia azione vincente.
Prima è Segagni B. a servire Stecher, che si vede parare in angolo il tiro da Marioli, poi sul conseguente tiro dall’angolo Arosio mette sui piedi del capitano giallonero la palla del 3 a 2.
Nella ripresa gli ospiti lasciano l’iniziativa ai valtellinesi, che mettono pressione ai giocatori di Maggioni i quali controllano bene e si impongono senza andare in affanno.
Da segnalare un paio di pericoli portati da Peregalli e Fabani, che Dugnani neutralizza, poi tocca a Lanzani impegnare di testa Marioli su lungo rinvio del proprio portiere (25′).
L’ultimo ad arrendersi è Bongio il cui rasoterra al 28′ costringe l’estremo difensore marianese a respingere provvidenzialmente col piede, blindando così il prezioso blitz in Valtellina.