
Brugherio, la nomina “sospetta”. Sinistra e trasparenza non devono andare troppo d’accordo da quelle parti. Ovvero Il controllato e l’amico del controllore. La giunta di sinistra di Brugherio deve aver preso proprio un grosso abbaglio visto che ha nominato come controllore dei dirigenti e del personale un “sodale” dell’assessore che non solo era presente alla votazione per la nomina, ma ha pure votato a favore dell’amico.
LA VICENDA – il Comune di Brugherio nel febbraio 2014 pubblica un avviso di selezione per l’individuazione del componente esterno del Nucleo di Valutazione, attività remunerata con un compenso di euro 4.000 oltre oneri ecc. Il Nucleo di Valutazione è l’organo scelto dal sindaco (Marco Troiano)per la verifica e la valutazione delle performance dei dirigenti e del personale responsabile, e l’attribuzione dei premi. L’autorità nazionale Anticorruzione ha emanato direttive circa i divieti di nomina e il conflitto di interessi nonché le cause ostative.
IL REGOLAMENTO COMUNALE DI BRUGHERIO – Il regolamento di organizzazione del Comune di Brugherio recita in merito. “ Il Nucleo è composto dal Segretario Generale e da un membro esterno, scelto dalla Giunta comunale, previsa selezione pubblica”
IL FATTO – Con delibera di Giunta del 13/03/2014 (la giunta al completo) precisamente la n. 42, esamina i curricula dei partecipanti e ritiene preferibile rispetto alle altre, la proposta di collaborazione formulata dal signor MARCO BRUNOD già consulente del Comune di Brugherio e pertanto buon conoscitore dell’assetto organizzativo e funzionale dell’Ente (il Comune di Brugherio). Sono passati, 5 anni, due amministrazioni, un commissario e pure l’assetto organizzativo, ma Marco Brunod è preferibile. Il professor GRAZIANO MAINO, assessore con deleghe al Bilancio nonché al Personale, oltre ad aver partecipato alla Giunta del giorno 13/03/2014, ha esaminato, deliberato e individuato il dottor MARCO BRUNOD componente esterno del Nucleo di valutazione.
IL PERSONAGGIO – Chi è il MARCO BRUNOD? Per puro caso risulta essere, docente esterno all’Università Bicocca insieme a GRAZIANO MAINO, nello stesso Corso di laurea magistrale … Classe LM51. Un caso? GRAZIANO MAINO riporta sul suo curriculun vitae, esperienze presso lo Studio APS, (di cui il Brunod è socio). Un altro caso ? il 14/10/2010, Maino e Brunod tengono un seminario sempre nella stessa Università. Allora non è un caso, questi sono di casa e si conoscono. Chissà cosa ne pensa l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Con i cittadini di Brugherio siamo curiosi di saperlo.

Marco Pirola