In un periodo di crisi per il Centro Destra, il NCD smaschera tutte le spese inutili dell’attuale amministrazione comunale.
In un periodo in cui il Centro Destra si trova a dover affrontare una grave crisi in Brianza, e non solo, il Nuovo Centrodestra si propone attivamente per ripartire e risollevarsi. In particolare il partito di Brugherio ha presentato ai cittadini un’analisi circa la necessità di contenimento della spesa nel funzionamento dell’Amministrazione Comunale.
“In molti si sono proposti in questi anni come rappresentanti politici di forze antisprechi – spiegano nel comunicato stampa – ottenendo risultati pressoché ininfluenti sull’andamento della macchina comunale perché attenti a cercare spese inutili all’interno dei capitoli di bilancio dedicati alle bollette o al funzionamento degli apparati politici. Si sono rivelate queste, ricerche inadeguate alla reale necessità di contenimento delle spese.”
Nel comunicato, il NCD espone una serie di interventi effettuati (o non effettuati affatto) dal Comune e le relative spese, tra cui ad esempio il mancato salvataggio del Centro Olimpia comunale che però è stato “rimpiazzato” da uno identico, a fronte di spese decisamente maggiori e definite dal partito “inopportune”.
Un altro esempio sono i fondi pubblici utilizzati per finanziare la Fondazione Piseri. L’associazione è un’eccellenza cittadina che dovrebbe essere maggiormente valorizzata, ma decisamente rivista nell’assetto istituzionale, visto che dovrebbe vedere la partecipazione di capitali privati. Solo quest’anno per esempio, è costata alle casse comunali di Brugherio oltre 200mila Euro.
Queste spese gravano così tanto sulle spese pubbliche perché variano da un punto e mezzo a due punti sulle aliquote TASI imposte ai cittadini. A queste sono da aggiungere altre spese, definite indirette, gravanti sul Comune di Brugherio: questo si traduce in maggiori costi per l’ente e minore capacità di risposta rispetto alle esigenze dei cittadini.