Incontro giovedì alla Casa del Popolo di via Cavour per dibattere sul Plis della Media Valle del Lambro ed Est Cave. La serata è stata organizzata dalle tre liste che sostengono il sindaco Marco Troiano: Sel, Pd e Brugherio è Tua! Alla serata hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica, Marco Magni e i presidenti del Parco Media Valle del Lambro, Luca Ceccattini, il coordinatore delle Gev, Matteo Arrigoni e gli Amici del Parco Media Valle del Lambro, Ezio Petrò.
Una serata che ha portato anche novità come la recente decisione del Comune di Monza di inserire l’area di Cascinazza all’interno del Parco. In questo modo si allargheranno di molto i confini, considerato che la sola Cascinazza occupa circa otto ettari di terreno. “Attualmente – ha spiegato l’assessore Magni – stiamo lavorando per la definizione di una nuova convenzione proprio in seguito alle decisioni dei Comuni di Monza e di Milano. Uno dei primi atti della giunta è stata la firma del protocollo d’intesa per l’ampliamento”. Nel frattempo Magni ha spiegato che sono in atto interventi di riqualificazione delle aree pubbliche degradate e che vi sarà in questo senso un coinvolgimento diretto dei cittadini.
Sul fronte Plis Est Cave, invece, la novità è che il Comune di Cernusco, capofila, ha predisposto un bando di gara per la definizione del Programma pluriennale delle opere. “Stimoleremo il Comune di Cernusco ad attivare il Plis per istituzione le Gev e garantire così una maggiore sicurezza e un maggior controllo. Stiamo elaborando un nuovo regolamento che presenteremo alle associazioni”.
Per il Pd era presente il segretario del circolo cittadino, Carlo Livorno e Giancarlo Ottaviani, coordinatore della lista civica Brugherio è Tua.