Poste, un pacco per la Brianza: chiudono sei uffici. Ovvero Brianza, non c’è posta per te. Chiudono sei uffici postali in Brianza. Poste Italiane da Roma ha deciso: meno uffici postali per contenere i costi e i tagli toccheranno anche la Brianza. La strategia fa parte del piano di ristrutturazione su base nazionale che prevede per la sola Lombardia la chiusura di 65 uffici postali mentre per altri sportelli, l’apertura sarà a giorni alterni. In tutto 120 punti in tutte le province. In Brianza saranno sei gli uffici postali che chiuderanno definitivamente. La lista delle chiusure rimane “segreta” per evitare proteste di piazza. La notizia della chiusura è confermata anche dai sindacati in particolare dalla Cisl Slp di Monza e Brianza. Sconfitte nell’era di Facebook e dei messaggini le Poste Italiane reagiscono cercando di limare dove possono. A cominciare dal personale in esubero. Una volta le Poste erano sinonimo di para-stato, ma da quando è stata messa in atto la privatizzazione la musica è cambiata. Ora arriva la decisione romana di tagliare. scene vedranno delle belle.
LA MOBILITAZIONE IN BRIANZA – I sindacati preparano la mobilitazione contro questa ipotesi proposta dall’Amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio.
LE POSTE IN ITALIA – sono 465 gli uffici postali che vanno verso la chiusura e ben 608 quelli che rimarranno aperti solo in determinati giorni subendo un ridimensionamento di uomini e strutture.
LE POSTE IN LOMBARDIA – Nella nostra regione Poste Italiane conta più di 21mila dipendenti e 2.100 uffici postali. Di questi, 10mila in Banco Posta.