Brianza: Lite tra carabinieri, ma stavolta la barzelletta sono i giudici

carabinieri-auto

carabinieri-auto

Brianza: Lite tra carabinieri, ma stavolta la barzelletta sono i giudici. Quanto distano due caserme? Sei perizie (inutili). Stabilire la distanza tra due caserme non dovrebbe essere difficile. Eppure i giudici sono riusciti a complicare le cose. Questione di metri che possono valere un bel pugno di euro. Un carabiniere chiede “l’indennità di trasferta” da Vimercate a Biassono. Perizie, giudici, esperti dell’ACI, ma nessuno riesce a calcolare la distanza tra i due luoghi. Alla fine decide Google Earth.

tribunale-monza-magistrati

LA CAUSA – Sembra quasi una barzelletta, ma è quanto è accaduto. Da una parte un appuntato dei carabinieri. Dall’altra il Comando Generale dell’Arma. In mezzo una sentenza del valore di 12mila euro. In questi tempi da lupi e con tali chiari di luna, può non essere poco. Una causa di lavoro come tante, ma nel caso specifico la giustizia ha generato situazioni paradossali. Ci sono voluti, infatti, tre anni di causa davanti al Tar di un appuntato dei carabinieri trasferito “per ragioni di servizio” dalla caserma di Vimercate a quella di Biassono. Due città che secondo l’appuntato distano tra loro 12 chilometri, come risulta dal calcolo effettuato sul sito www.carabinieri.it. Per questo, in base “ai commi 1 e 2 della legge 86/2001”, il militare ha chiesto al Comando Generale di ottenere l’indennità di missione prevista dalla legge, pari a “30 diarie per i primi 12 mesi e in misura ridotta del 30 per cento per il restante anno”. Il Comando Legione Lombardia non era d’accordo perché “nel caso di specie” le due sedi di lavoro distavano meno dei “necessari” 10 chilometri. Requisito quest’ultimo stabilito dalla legge e così decisivo da costringere i giudici del Tar ad una serie infinita di accertamenti per stabilire quale fosse la reale distanza tra le due caserme.

google-earth

LA PRIMA PERIZIA – Nel novembre del 2013 i giudici si rivolgono all’ACI Milano per calcolare la distanza tra Vimercate e Biassono grazie ad un software particolare (And Route 99). L’Aci di corso Venezia, a Milano, però non ha il programma.

SECONDA PERIZIA – Il 19 marzo del 2014 i magistrati devono avanzare la stessa richiesta alla sede nazionale dell’Automobile Club di Roma. La risposta arriva con celerità il giorno successivo: “Vimercate dista da Biassono 10 chilometri”. Ma il calcolo è effettuato tra i due “centri” dei Comuni e il software non permette di “calcolare distanza tra indirizzi specifici”.

LA TERZA PERIZIA – Il 2 aprile il Comando dell’Arma dei carabinieri deposita un nuovo calcolo dell’ACI secondo il quale “l’itinerario più breve tra i due municipi” è di soli 9 chilometri. Già nel 2008, anno del provvedimento del Comando generale, la distanza tra i due palazzi comunali era stata calcolata prima in 11,16 chilometri, poi sempre dell’ACI rettificata in 9,34 chilometri.

LA QUARTA PERIZIA – La “grana” era passata alla Polizia locale di Vimercate che in una relazione aveva fissato la distanza a 9 chilometri, quindi sotto la soglia minima per ottenere l’indennità. La distanza era però sempre stata calcolata fra i due municipi, non tra le due caserme, effettiva sede di lavoro dell’appuntato.

I GIUDICI – Dopo sei accertamenti “contraddittori fra loro”, i magistrati hanno deciso di risolvere la questione facendo da soli e affidandosi a Google Earth. Secondo il software il risultato finale è di 13,3 chilometri nel tragitto più lungo (Sp 6) e 11,6 in quello più breve (Sp 7). Via libera, dunque, all’indennità (12.517,20 euro) e caso finalmente chiuso.

IL LIETO FINE? – Per niente. Sul tavolo dei giudici amministrativi del Tar di Milano – in un’altra sezione – pende un’altra causa. Identica. Un carabiniere trasferito da Biassono alla caserma di Concorezzo. Distanza calcolata dall’Istituto geografico militare di Firente in meno di 10 chilometri, ma rilevata “per via aerea”. Ai magistrati non è rimasto che rinviare l’udienza al 1 aprile 2016. Nel frattempo i giudici hanno incaricato il Compartimento viabilità dell’Anas di rilevare la distanza tra le caserme interessate. Usare Google Earth ancora no? 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here