Brianza, 1,3 milioni di euro per la cultura. Tanti ne prevede il nuovo bando lanciato su tutto il territorio regionale dalle Camere di Commercio di Monza e Brianza, Milano e Lecco, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Dalle arti visive all’editoria, dalla musica all’architettura, insomma tutto quello che fa cultura può trovare un finanziamento a fondo perduto. Secondo quanto emerso dai dati dell’Ente camerale, sono 7.500 le istituzioni e associazioni non profit lombarde pronte a rinnovare l’offerta culturale regionale. Nel dettaglio Milano è naturalmente la più nutrita con 2.439 realtà attive, seguita da Brescia con 945, Bergamo con 840 e Varese con 642. Monza e Brianza si difendono con 523 realtà.
Il bando si chiama InnovaCultura e sosterrà in buona sostanza l’innovazione dell’offerta e l’ampliamento del pubblico delle istituzioni culturali. È necessario, dunque, presentare progetti che prevedano l’acquisto di prodotti e servizi forniti ad hoc da una o più imprese operanti nel settore culturale e creativo. Possono presentare la domanda di contributo, singolarmente o in rete, le istituzioni culturali, gli Enti pubblici che possiedono o gestiscono istituti e luoghi della cultura (o soggetti formalmente individuati per la loro valorizzazione) e soggetti non profit che operano nella promozione e organizzazione di attività culturali, compreso lo spettacolo dal vivo.
L’intervento prevede anche premialità per progetti che vedranno coinvolte imprese culturali e creative costituite da meno di tre anni o composte da giovani (under 35), ovvero che favoriscano una migliore fruizione da parte di specifiche tipologie di pubblico: bambini, anziani, stranieri e persone con disabilità. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 17 dicembre 2014 a mezzo PEC all’indirizzo unioncamerelombardia@legalmail.it indicando nell’oggetto della email “Bando InnovaCultura” e allegando la documentazione indicata nel bando.
Le graduatorie di assegnazione saranno pubblicate entro il 15 marzo 2015. Il testo completo del bando, con tutte le informazioni su modalità e termini di presentazione delle domande, è consultabile su www.bandimpreselombarde.it, www.mb.camcom.it. Info: 039-2807571 – email: creattivi@mb.camcom.it