Cani, gatti e volontari di Monza sul piccolo schermo
Brambilla Monza. Lunedì 2 maggio, dopo un anno dall’apertura del Canile di Monza in via San Damiano, l’onorevole Michela Vittoria Brambilla ha portato sui piccoli schermi gli spazi e gli ospiti della struttura Enpa. Per scoraggiare l’acquisto di animali provenienti dall’Est Europa e incoraggiare l’adozione degli amici a quattro zampe, Michela Brambilla ha deciso di girare uno spot che andrà in onda sulle reti Mediaset. Tra i tanti apprezzamenti alla struttura di Monza, il Canile è stato elogiato per bellezza e disposizione razionale degli edifici. L’onorevole Brambilla si è distinta il mese scorso per la sua battaglia contro gli animali nei circhi e in particolare aveva ispezionato un circo monzese.
Brambilla Monza: basta traffico di animali
Lo spot girato in via San Damiano ha avuto un obiettivo preciso. L’onorevole Brambilla ha deciso di andare in televisione per fermare il traffico di animali, grandi e piccoli, che ogni anno vengono commerciati in Italia ma provengono dai paesi dell’Europa orientale. Tra i problemi legati a questo traffico, tanti riguardano la salute dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, la mancanza di controlli sanitari e di profilassi vaccinale provocano gravi patologie come cimurro, parvovirosi, rabbia, micosi e rogna. Malattie che, in Italia, sono state ormai debellate da anni. Alla lunga lista dei disagi, si aggiungono anche quelli psicologici legati al prematuro svezzamento e al lungo viaggio che porta i cuccioli dall’Est Europa fino in Italia. Un viaggio dell’orrore, al contrario.
Brambilla Monza: l’adozione al canile
Per fermare il traffico di animali, l’onorevole ha proposto una soluzione semplice ed efficace: adottare un animale al canile. Aiutare un amico a quattro zampe e salvarlo dall’abbandono può essere un’azione determinate per far calare le importazioni dall’Est Europa (quando si parla di traffico di animali, questi vengono trattati come vere e proprie merci). Lo spot per arginare il problema ha visto l’impegno attivo di volontari Enpa e degli ospiti del canile in via San Damiano. Qualche minuto in televisione, di questi tempi, fa davvero la differenza.
Alessandro Galli