Cosa fare nel weekend dell’Epifania a Monza e Brianza
Befana Monza e Brianza gli appuntamenti da non perdere nel weekend. Dal Papurot dolce di Lissone allo spettacolo della Triuggio Marching Show Band a Monza. Dalla Befana degli animali dell’Enpa Monza e Brianza al corteo dei magi di Seregno. Ed ancora la Befana dei pompieri di Lissone e quella sul giaccio di Seveso. Pure quella sulla moto a Monza. Sabato 6 gennaio 2018 a Monza e in Brianza sono tante le iniziative dedicate alla Befana.
Befana Monza: la vecchina arriva in moto
Sabato il centro di Monza la Befana del motociclista. L’appuntamento è alle ore 10 in piazza Trento e Trieste con la 25° edizione della sfilata per le vie cittadine con consegna dei doni agli Istituti di accoglienza di Monza. Alle 15.30 suonerà la Marching Band della Befana. Uno spettacolo itinerante della “Triuggio Marching Show Band”.
Befana Monza: le calze per gli animali
La sezione monzese dell’Enpa organizza un momento dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro padroni a partire dalle 9,30 alle 18,30 sotto i portici dell’Arengario di piazza Roma. Sarà presente un gazebo con due Befane armate di scope che regaleranno caramelle ai bambini. In vendita le calze della Befana il cui ricavato sarà destinato agli animali. Acquistarle sarò un modo per farsi perdonare i botti di Capodanno.
Befana Monza: il Papurott e i pompieri a Lissone
Da venerdì 5 gennaio alle 16 a Palazzo Terragni spettacolo di narrazione “La Befana e il segreto di tutte le favole”. Come da tradizione il giorno dell’Epifania, il Corpo Bandistico Santa Cecilia saranno per le vie di Lissone per gli auguri ai lissonesi. Sabato 6 gennaio alle 9.30 il corteo dei Magi con partenza da Villa Magatti (la ex sede della Asl) e arrivo in Comune. Momento musicale sotto i portici del municipio alle 11. Sotto i portici del municipio poi ci sarà la tradizionale distribuzione di “Papurott”, il dolce tipico lissonese. Alle 17 in piazza Libertà arriva la Befana dei Pompieri che distribuirà dolci e caramelle ai bambini.
Befana monza: mercatino in piazza a Cesano
A Cesano Maderno l’evento di sabato 6 gennaio è allestito a cura dell’Associazione “Il Mercatino” e si terrà in piazza Esedra dalle 8 alle 18. Saranno presenti stand di hobbistica, bancarelle con prodotti bio a chilometro zero, caldarroste, frittelle. Nel pomeriggio, cioccolata offerta dal gruppo degli Alpini di Cesano Maderno.
Befana Monza: il bacio agli “umitt” a Brugherio
Quest’anno è stata organizzata una sfilata per le vie della città di Brugherio con i re Magi protagonisti. La tradizione invita tutti “a basaa i umitt”, espressione dialettale che sottintende l’usanza di mandare devotamente tre baci verso il reliquiario esposto alla venerazione dei fedeli nella chiesa San Bartolomeo in piazza Roma. L’espressione umitt o “uomini piccoletti”, è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta della teca, che ritraggono i re Magi inginocchiati.
Corteo dei Magi a Seregno
A Seregno torna il tradizionale appuntamento con il corteo dei Magi nel giorno dell’Epifania. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di 200 figuranti in costume, prenderà il via dall’oratorio San Rocco alle 9.30. Il corteo proseguirà per via Cavour, piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Umberto I fino ad arrivare a piazza Concordia dove verrà celebrata la messa. Alle 11 il corteo proseguirà il suo percorso da piazza Libertà fino a viale Santuario. La giornata continua con l’adorazione dei Magi presso il presepe vivente di Santa Valeria con visita alla casa di riposo.
Befana Monza in piazza e a severo sul ghiaccio
Dalle 8 alle 18 a Seveso in piazza cardinale Confalonieri è in programma la manifestazione “Befana in piazza”. Ci sarà un mercatino con prodotti di hobbistica, sapori regionali, articoli regalo, pezzi di collezionismo e vintage. Nel pomeriggio grande spettacolo sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio con l’arrivo della Befana.
Befana Monza: ad Agliate arriva sul Lambro
Ttradizionale appuntamento con la Befana sul Lambro in Brianza. La 31esima edizione della manifestazione è fissata per venerdì 5 Gennaio alle 18,30 ad Agliate. La manifestazione prevede la sera della vigilia dell’Epifania, l’arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro in uno spettacolo che si svolge vicino al ponte di Agliate. Sabato 6 gennaio l’appuntamento è per le 15 sempre ad Agliate, presso la Basilica romanica. La manifestazione terminerà alle ore 18. Si comincia con l’Annunciazione nel piazzale Antistante la Basilica di Agliate per proseguire poi con le rappresentazioni nel parco dove prenderanno forma i quadri di un villaggio palestinese, il censimento, Erode e i Magi fino all’arrivo nella grotta con la Sacra Famiglia.