
BASKET SEREGNO – RONDINELLA 77-72
(19-17, 43-41, 62-59, 77-72)
BASKET SEREGNO: Dell’Orto n.e. , Carcereri 11, Prussiani 8, Pigoli 4,Gianotti 11, Sannino 14, Frigerio (cap) 4, Casati 12, Longoni, Farina 13, Piva n.e., Affatato n.e. All. Marta
RONDINELLA: Melzi 11, Gariboldi 11, Basile 6, Gagliardi 5, Pilotto, Casati, Merlo 13, Manghisi 4, Galli 17, Vocini 2, Giudice 3.
Seregno – La seconda giornata del campionato di serie D (girone C – Zona Milano) sorride al Basket Seregno che a domicilio ha avuto la meglio sulla Rondinella Sesto San Giovanni con il punteggio 77-72. La vittoria del team di coach Marta è la classica “ciliegina sulla torta” di una festosa domenica pomeriggio che si è aperta con la presentazione delle squadre del Settore giovanile e del minibasket (oltre 200 tesserati) e, soprattutto, con l’inaugurazione della nuova pavimentazione del campo di gioco, che il Basket Seregno ha rinnovato a proprie spese. “La precedente copertura era gravemente ammalorata – ha detto il presidente del Basket Seregno, Roberto Sanfilippo – Comprendendo che l’Amministrazione Comunale non aveva, in questo momento, le risorse per intervenire, con un grosso sforzo ci siamo fatti carico della sistemazione. Un intervento di cui beneficerà la nostra attività, ma anche la scuola media che quotidianamente utilizza l’impianto”.
All’inaugurazione è intervenuto, in rappresentanza del Comune di Seregno, l’assessore allo Sport Nicola Viganò.
Sulle spalle della formazione di serie D del Basket Seregno c’era, quindi, la responsabilità di chiudere bene la giornata di festa. Alla fine la formazione di Marta è riuscita nell’intento, mostrando molto carattere e voglia di vincere, ma evidenziando una notevole abilità nel complicarsi la vita.
Contro un avversario che ha espresso un basket essenziale ma diligentemente eseguito, con blocchi ben fatti e finalizzati ad effettuare tiri facili, il Basket Seregno ha praticamente sempre condotto nel punteggio, ma, frenato da errori di eccessiva frenesia, non è mai riuscito ad imprimere quel break che pure era nelle proprie corde.
Alla fine, comunque, il successo dei gialloblu è stato meritato anche se sofferto. “Abbiamo voluto fortemente questa vittoria – ha detto il coach Marco Marta – Questa determinazione ci ha permesso di superare anche i momenti più difficili della gara e ci aiuterà nel cammino futuro”.
Domenica nuovo turno casalingo per il Basket Seregno: al Pala Don Milani di via Carroccio (inizio ore 18) arrivano gli universitari del Bocconi Milano.