Barbecue: Ceriano, club per grigliata perfetta

Il barbecue ad opera d’arte, buona cucina alla griglia e la cultura della brace

Barbecue, Da Ceriano in Brianza alla conquista della tavola. La primavera è ormai inoltrata, l’estate è alle porte e la voglia di grigliare un qualche costoletta sul barbecue si fa sentire. Per fare un passo oltre la grigliata da amatori, iBBQ Italia, associazione culturale enogastronomica, sarà presente l’8 maggio alla “Festa di primavera” di Ceriano Laghetto.

Dimostrazione-ibbq-centro-toppi3 2BARBECUE: I FONDATORI DELL’ASSOCIAZIONE – Gli otto fondatori del gruppo prepareranno per tutti gli amanti della carne specialità degne delle tecniche del barbecue a 3 stelle. IBBQ Italia è nata nel 2015. Durante l’edizione della Notte Bianca Cerianese, 8 appassionati di carne alla griglia decisero di mettersi ai fornelli, anzi alla brace, per sfamare i presenti giunti per l’occasione di festa. Dopo quella manifestazione, i maghi della griglia professionisti hanno deciso di fondare l’associazione per avvicinare gli appassionati alle tecniche di cottura che difficilmente vengono usate nel tipico picnic della domenica.

BARBECUE: I CORSI – Nel programma dell’associazione ci sono anche i futuri corsi. I soci di iBBQ Italia organizzeranno grigliate per apprendisti cuochi. Cottura indiretta e diretta, tecnica di accensione e utilizzo delle spezie. Queste sono le nozioni basi dei partecipanti ai corsi di iBBQ Italia. A completare le lezioni, un approfondimento sui vini da abbinare al meglio con i prodotti della griglia.

BARBECUE: FESTE – Festa di Primavera e Straceriano. iBBq sarà presente alle due manifestazioni del paese brianzolo nella giornata di domenica 8 maggio. Dopo i 400 piatti serviti alla Notte bianca cerianese nel luglio 2015, i cuochi dell’associazioni serviranno pulled pork, salamelle affumicate al ciliegio e costine durante la manifestazione del prossimo maggio. La presenza all’evento 2016 della Notte bianca è assicurata. Una ricca grigliata per festeggiare il primo anno dell’associazione. “Nata così per caso da appassionati del barbecue”, chiosa Luigi Chiovini riguardo la fondazione di iBBQ. Associazione nata dalla passione dei fondatori e dedicata alla buona cucina alla brace.

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here