Avanti Savoia: Alessandro Cazzaniga premiato con un’onorificenza di altri tempi
Avanti Savoia e Cazzaniga. Una scelta reale. Non quello della canzone di Rino Gaetano di fine anni Settanta. Ma lui. Alessandro. Giovane rampollo brianzolo che invece di inseguire la Playstation o similari si dedica anima e corpo alle “missioni sociali”. In nome del re. Poco importa (almeno per lui) se Casa Sovia è passata di “moda” in Italia anche grazie ad un referendum. Niente. Alessandro Cazzaniga ci crede ancora inseguendo il suo sogno… reale. Nella vita di tutti i giorni come in politica. Con questi chiari di luna e in temi da lupi, scusate se è poco…
Avanti Savoia, l’onorificenza
A scorrere il suo profilo Facebook si respira un orgoglio tutto personale. Demodé secondo alcuni. D’altri tempi sicuramente. Comunque per la cronaca Cazzaniga è stato premiato con un’onorificenza cavalleresca. Il proclama è altisonante. E come poteva essere diversamente visto l’argomento trattato?. “Sabato 29 settembre, nel corso di una cerimonia ufficiale d’altri tempi, alla Pontificia Università Lateranense, nell’ Aula Magna Benedetto XVI – Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Organizzata dalla Segreteria Generale per il Capitolo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, ho avuto l’onore e il privilegio di ricevere una onorificenza cavalleresca precisamente come: “Cavaliere Ordine al Merito Civile di Savoia”.
Avanti Savoia sua maestà Emanuele Filiberto
“Un riconoscimento prestigioso e importante per meriti filantropici che, francamente, non mi aspettavo assolutamente e che non so se mi meritavo. Comunque ho apprezzato molto questo gesto umano, familiare e l’intenso programma di iniziative in campo sociale annunciate da Emanuele Filiberto nel suo appassionato intervento. Congratulandosi di persona con tutti noi nuovi cavalieri nei due ordini prestigiosi e più storici di tutta la Real Casa di Savoia. Questo riconoscimento sarà comunque per me un ulteriore stimolo a fare ancora più del bene alla gente che ha veramente bisogno e che noi tutti non possiamo e non dobbiamo assolutamente fare finta di niente”.
Avanti Savoia e il Santo Sepolcro
Passa una settimana e Cazzaniga raddoppia. “Giovedì 6 ottobre 2018, presso la Basilica Romana Minore di Besana Brianza con piacere e onore ma soprattutto inaspettatamente, ho ricevuto la medaglia d’Oro dell’ordine dei Guardiani del Santo Sepolcro e del Monte Sion dalle mani del Commissario di Terra Santa di Gerusalemme Fratel Francesco Ielpo su mandato del Custode di Terra Santa Padre Francesco Patton”. Presente il Presidente del Unci “Unione Nazionale Cavalieri d’Italia” di Monza e Brianza Alessio Varisco. Il Presidente Unci di Varese Francescco Guerrini Rocco in fine con il Presidente Nazionale Unci Grande Ufficiale Marcello Annoni. Coordinava la toccante cerimonia religiosa il Prevosto della Basilica Minore di Besana Brianza Don Mauro Malighetti. Un’altro motivo per continuare nel mio impegno a supporto della gente bisognosa di aiuto e di attenzione.
Marco Pirola