Autovelox Monza: c’è chi dice no. E scrive al sindaco

autovelox monza 1

Il Gruppo Spontaneo Libertà scrive a sindaco e assessori: no agli autovelox

Autovelox Monza: c’è chi dice no. La bella sorpresa dei 13 nuovi autovelox in procinto di debuttare sulle strade cittadine non piace proprio a tutti. E c’è chi ha il sospetto che la manovra più che viabilistica sia economica. In altre parole, fare cassa.

Autovelox Monza: La lettera

A prendere carta e penna è stato il Gruppo Spontaneo Libertà, comitato che riunisce gli abitanti del quartiere omonimo. Con una missiva inviata a sindaco e assessore alla Mobilità e dedicata alla decisione di posizionare i nuovi autovelox in alcuni punti “strategici” della città. “Tutti siamo consapevoli e concordi nell’affermare che esistono delle norme in materia di velocità e sicurezza – scrivono – e che queste devono essere rispettate”. Però.

autovelox monza 2

Autovelox Monza: Più che pro, contro…

Però rimangono le perplessità. A cominciare dal numero, ingente, delle installazioni: “Tredici autovelox – scrivono dal Comitato – sembrano eccessivi e sarebbe necessario rivedere il posizionamento di alcuni di essi che sembrano localizzati apposta per fare ‘cassa’”. Secondo il Comitato, oltre a rivedere il numero, sarebbe consigliabile partire con misure soft con un sistema di avvertimenti, ammonimenti e infine multa per coloro che superano di poco il limite. Per cominciare.

Autovelox Monza: Prima le strade, poi gli autovelox

Per proseguire, gli esponenti del Comitato hanno le idee chiare anche sugli eventuali proventi che giungeranno tramite gli autovelox: “Si potrebbero utilizzare i proventi per rivedere e migliorare la sicurezza delle strade cittadine, come gli attraversamenti pedonali”. E infine “fare educazione civica in materia di velocità e sicurezza”. A mancare non sarebbero i fondi.

autovelox monza traffico

Autovelox Monza: La situazione

Stando a quanto annunciato, i 13 nuovi autovelox saranno posizionati lungo le arterie più sensibili ed entreranno in funzione il prossimo marzo. I punti scelti sono via Borgazzi, via Boccaccio, viale Campania, viale Elvezia, via Foscolo. Poi viale delle Industrie, via Lecco, viale Libertà, viale Lombardia, via Monte Santo, viale Sicilia e viale Stucchi. In pratica i viali dove più facilmente aumenta la velocità e dove sono registrati i maggiori flussi di traffico.

Autovelox Monza: Fuori Monza

Nonostante le rassicurazioni da parte del Palazzo, gli autovelox sono da sempre al centro delle polemiche. Ne sanno qualcosa i centomila automobilisti che ogni giorno viaggiano sulla Milano – Meda. Il 2017 a loro ha portato soltanto una novità in materia di sicurezza stradale: un nuovo impianto per il controllo della velocità.

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here