
Lissone – Per la prima volta, dopo anni, la Gal non sale sul podio in una tappa del Campionato italiano di serie A di ginnastica artistica. A Torino dove al Palaruffini si è svolta la seconda prova della competizione, le atlete del presidente Roberto Meloni, contro ogni previsione, si sono classificate quarte. Il capoluogo piemontese non ha portato fortuna nemmeno alla Pro Lissone giunta ottava. Tutta l’attenzione ora è rivolta all’ultimo prova del campionato in programma il 5 aprile prossimo al PalaDesio ed organizzata dalla Pro Carate.
GAL, IL PRESIDENTE MELONI: “PER NOI CONTINUA IL DUELLO PER IL SECONDO POSTO…“- Infortuni ed influenze hanno penalizzato la prova di Torino delle ginnaste del Gal allenate da Claudia Ferrè ed Anna Sassone. L’inaspettato quarto posto non ha fatto perdere l’ottimismo in casa lissonese dove c’è la consapevolezza che Betta Preziosa, Elisa Meneghini, Alessia Praz, Francesca De Lazzari e la greca Argyro hanno tutte le carte in regola per tornare immediatamente ai vertici della ginnastica italiana. “Nei giorni precedenti la gara di Torino, le notizie provenienti dalla Grecia davano Argyro in ospedale con un febbrone da cavallo, mentre a Lissone Betta era alle prese con una fastidiosa ciste che, aggiunta al solito ginocchio, le ha impedito di allenarsi al meglio – commenta il presidente Roberto Meloni che, come sempre, non fa mancare il suo sostegno ed appoggio al gruppo – Tra mille incognite, fra cui un forte mal di schiena per Argyro, siamo arrivati al giorno della gara. Con una De Lazzari semiguarita dalla distorsione e con le nostre piccole Praz-Meneghini pronte a dare battaglia. Alle parallele abbiamo ottenuto con un confortante punteggio (tre punti in più di Firenze), mentre alla trave, da sempre inizio di strepitose rimonte, stavolta ci ha tradito la caduta di Betta, così come al corpo libero quelle di Praz e Argyro hanno compromesso la gara e a nulla è valso fare un’ottima prestazione al volteggio per arrivare a quel podio tanto ambito”. Il presidente è fiducioso. “Per noi il duello per il secondo posto continua – aggiunge Meloni – Le rivali sono ad un passo e con una gara come le nostre “galline” sanno fare nulla è vietato”. La sfida dunque è lanciata… Appuntamento al Paladesio il 5 aprile.
PRO LISSONE , UN OTTAVO POSTO INASPETTATO – Qualche indecisione di troppo nella seconda prova di Torino sono costate alla Pro Lissone l’ottavo posto. La società di via Dante si è presentata all’appuntamento con Martine Buro, Vanessa Colantuoni, Elisa Ricchiuti, Eleonora Gazzani, Marta Pihankulesza e Arianna Salvi che rientrava dopo un lungo periodo di “riposo forzato”. “Dopo i buoni esercizi di Arianna, Marta e Martine, alla trave Vanessa, Elisa e Martine hanno commesso delle imprecisioni – sottolineano in società – Al corpo libero, invece, Vanessa, Elisa e Marta hanno ottenuto dei buoni punteggi, anche se le aspettative erano superiori. Infine, al volteggio la “new entry” Eleonora e le più esperte Vanessa ed Elisa hanno dato il massimo”. L’ottavo posto non può che lasciare l’amaro in bocca nell’ambiente Pro Lissone dove alla vigilia della prova di Torino si sperava di chiudere la seconda tappa in una posizione migliore. Gli allenatori Gallina Massimo e Gatti Federica sono consapevoli di poter fare di più e di dover migliorare alcuni aspetti. “Ringraziamo nuovamente Marta per il notevole impegno e collaborazione nella squadra” sottolinea lo staff di via Dante che invita tutti i tifosi il prossimo 5 aprile al Paladesio per incitare “le nostre atlete a dare il meglio”.