Artistica A1/A2 – A Torino la seconda prova del campionato italiano

locandina torino
Gal A1
Le ragazze della Gal a Firenze

Torino – Ritorna in pedana il campionato italiano di serie A1 e A2 della Ginnastica artistica maschile e femminile. Dopo il “Mandela” di Firenze, sabato 8 marzo i riflettori si accenderanno sul PalaRuffini di Torino che ospiterà la seconda tappa della competizione. Organizzata dalla società Victoria Torino (a Firenze esordio in A2 femminile e un buon quarto posto), anche la seconda prova si preannuncia entusiasmante in un palazzetto che, alla luce della prevendita, farà registrare il tutto esaurito. In pedana ci sarà il meglio della ginnastica italiana. Fari puntati sulla pluricampionessa Vanessa Ferrari che, con la sua società, la Brixia Brescia, partirà dal primo posto (A1) di Firenze, sulla campionessa italiana 2013 alla trave, Elisabetta Preziosa, punta di diamante della Gal che, insieme alle compagne, Elisa Meneghini, Alessia Praz, Argyro Afrati e Francesca Delazzari, ha conquistato a Firenze il bronzo. Ce la metteranno tutta per confermarsi o migliorare la quarta piazza di Firenze, anche le ginnaste della Pro Lissone (Martine Buro, Alice Linguerri, Marta Pihan Kulesza, Elisa Ricchiuti, Vanessa Colantuoni e Arianna Salvi).

Fra i maschi spiccano il vercellese Enrico Pozzo che con il suo club, Libertas Vercelli, si è aggiudicato il primato dopo la prima prova in terra toscana, il 15 volte campione italiano al cavallo con maniglie, Alberto Busnari, e il “re” degli anelli, il vimercatese Matteo Morandi che, con la Pro Carate, nella prima prova si è classificato quinto. Oltre all’azzurro, gareggeranno Tommaso Frigerio, Eduardo Martano, Federico Ziella, Andrea Bronzieri ed Andrea Vergani. Un gradino sopra la Ginnastica Meda, quarta, che a Firenze è scesa in pedana con Michele Sanvito, Lorenzo Ticchi, Nestor Abad San Juan e Francesco Orsetti.

In serie A2 maschile, a difendere i colori della Brianza monzese ci penserà la Ginnastica Sampietrina, reduce dall’ottimo quarto posto della prima prova. Con il team sevesino gareggiano Simone Bresolin, Andrea Valtorta, Luca Santambragio, Davide Sborchia e Brian Piva.

GLI OSPITI – Sabato 8 marzo saranno presenti Marco Berry ed Alessia Ventura, oltre ai Sonics che si esibiranno prima delle gare.

IL PROGRAMMA – L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.victoriaseriea.it, www.ginnasticavictoria.it e www.youtube.com/ FGIfederginnastica con la regia di Gabriele Lusco. L’inizio delle gare è alle ore 10, al pomeriggio dalle 15,30. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del PalaRuffini anche sabato dalle ore 8.30. Il costo è di 13 euro per la tribuna blu e 20 euro per la gold.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here